Juventus-Inter in finale di Coppa Italia 2022: i precedenti nella storia

Tutti i precedenti del derby d'Italia tra Juventus-Inter in finale di Coppa Italia

Juventus-Inter in finale di Coppa Italia. Sarà il derby d’Italia ad accendere l’ultimo atto del torneo che si disputerà l’11 maggio a Roma allo Stadio Olimpico. Bianconeri contro nerazzurri per una gara dal sapore speciale. L’eterna sfida del calcio italiano varrà, questa volta, per un titolo, esattamente come alcuni mesi fa per la Supercoppa, vinta in quel caso dai milanesi.

Juventus-Inter Coppa Italia: il cammino delle squadre

Si tratterà dunque di una sorta di rivincita per la Juventus che sfiderà l’Inter con la voglia di vincere e “restituire” il favore dopo il k.o. in Supercoppa italiana di qualche mese fa, ma anche dopo la sconfitta rimediata nel turno di ritorno di campionato.

Le due formazioni hanno avuto un cammino simile in Coppa Italia arrivando comunque in finale con merito.

La Juventus, partita dagli ottavi di finale, ha avuto la meglio contro la Sampdoria, battendola per 4-1 in modo netto. Successivamente il turno più complesso, probabilmente, quello contro il Sassuolo. Contro i neroverdi, infatti, solo un tiro di Vlahovic deviato ha permesso ai bianconeri di vincere per 2-1.

In semifinale, invece, vittoria per 1-0 all’andata contro la Fiorentina e successo anche al ritorno per 2 reti a zero. Ora in finale l’Inter.

Nerazzurri, appunto. Per loro, un cammino ricco di gol. Agli ottavi di finale contro l’Empoli, col successo per 3-2 dopo i tempi supplementari. Ai quarti la vittoria sulla Roma per 2-0. Infine, il doppio confronto in semifinale contro il Milan. Nel derby, 0-0 all’andata e netto 3-0 al ritorno.

I precedenti

Ora, la finale. Juventus-Inter si sfideranno, come anticipato, l’11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma. Tra le due squadre sono ben 33 le partite di Coppa Italia già disputate. Nel conto delle vittorie prevale la Juventus per 15 a 10. 8, invece, sono i pareggi.

Nelle statistiche, premiata anche in questo caso la Vecchia Signora per numero dei gol segnati: 50 a 39.

Per quanto riguarda, invece, i precedenti in finale di Coppa Italia tra Juventus-Inter, sono 2 le sfide tra le squadre. In entrambe le partite è stata la Juventus a vincere. Nel primo caso era il 13 settembre 1959: Inter-Juventus finisce 1-4 (segnano Charles, Cervato, Bicicli per i nerazzurri, Sivori e ancora Cervato su rigore); nel secondo appuntamento, il 29 agosto 1965, a Roma, Inter-Juventus termina 0-1 (rete al 14’ di Menichelli).

Nell’albo storico delle vittorie del torneo, sono 14 le Coppe Italia vinte dalla Juventus, 7 i successi dell’Inter. Tra loro c’è la Roma con 9 trofei. La Juventus nella sua storia ha raggiunto ben 21 finali, mentre l’Inter ci è arrivata 14 volte.

Le probabili scelte degli allenatori

Al netto di possibili acciacchi futuri e infortuni, Juventus-Inter si sfideranno in finale di Coppa Italia ovviamente con la migliore formazione possibile. Mister Allegri e Inzaghi potrebbero schierare le seguenti squadre:

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Danilo, Rabiot; Dybala, Vlahovic. All.Allegri INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, Lautaro Martinez, Dzeko. All.Inzaghi

Non resta che attendere la partita per sapere chi avrà la meglio.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coppa Italia 2022, Inter in finale: i precedenti

Serie A, 34esima giornata: partite, orari e dove vederla in tv

Leggi anche
Contentsads.com