Martedì prossimo il CTA renderà pubblico il suo video intitolato ‘Tempo di revisione’, nel quale verranno analizzate alcune situazioni di gioco ritenute degne di chiarimento. Al centro di questo video ci sarà la partita tra Espanyol e Rayo Vallecano, in cui si discuteranno due episodi significativi.
Il primo riguarda l’intervento di Mendy su Calero al minuto 64, dove il direttore di gara, José Sánchez Martínez, non accetta il parere dell’arbitro VAR, Melero López, poiché non ritiene ci sia una distanza sufficiente. Questa decisione si discosta dalle indicazioni contenute nella circolare arbitrale relativi alla posizione irregolare e alla posizione elevata del braccio.
L’altra situazione degna di nota è il gol annullato a Kike García, frutto dell’uso della tecnologia del SAOT (Fuori gioco semi-automatico). Inoltre, il video di revisione del CTA tratterà anche altre due situazioni. La prima è l’espulsione di Luis Milla durante il Villarreal-Getafe, dopo che ha rivolto insulti a Buchanan.
L’arbitro Mateo Busquets, su indicazione del suo assistente, espelle Milla a causa delle offese rivolte all’avversario.
Infine, verrà esaminato il rigore concesso nel derby basco tra Alavés e Real Sociedad, che ha permesso alla squadra di Vitoria di ottenere la vittoria. Il tocco di mano di Aritz Elustondo non fu notato dall’arbitro Javier Alberola Rojas, ma fu segnalato dal VAR, Carlos del Cerro, a causa del contatto tra la mano di Aritz e il pallone mentre stava cercando di fermare Lucas Boyé. La revisione effettuata da Alberola è stata chiara: “il braccio è molto esteso, è davvero molto esteso”.

