Salta al contenuto
10 Settembre 2026

Basket Bond Made in Italy 2: 75 milioni per sostenere la crescita delle imprese

UniCredit e Mediocredito Centrale hanno lanciato il Basket Bond Made in Italy 2, un programma da 75 milioni di euro per finanziare la crescita delle piccole e medie imprese italiane.

Basket Bond Made in Italy 2: 75 milioni per sostenere la crescita delle imprese

UniCredit e Mediocredito Centrale hanno annunciato il lancio del Basket Bond Made in Italy 2 un’iniziativa che mette a disposizione 75 milioni di euro per sostenere la crescita, l’innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane.

Questo programma rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto al primo Basket Bond, che aveva già mobilitato oltre 64 milioni di euro a favore di 25 imprese dimostrando l’efficacia di questo strumento finanziario nel facilitare l’accesso al mercato dei capitali.

Un meccanismo innovativo per sostenere le PMI

Il Basket Bond Made in Italy 2 si basa su un meccanismo innovativo che prevede l’emissione di minibond di importo massimo pari a 3,75 milioni di euro sottoscritti in maniera paritetica da UniCredit e Mediocredito Centrale. Il programma ha una durata prevista di 18-24 mesi per il completamento del portafoglio.

Grazie all’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI gestito da Mediocredito Centrale, che copre le prime perdite fino all’80% dei singoli minibond e fino al 25% del portafoglio complessivo, l’operazione consente il trasferimento sintetico del rischio di credito senza ricorrere alla cessione delle esposizioni. Questa struttura permette di ridurre il rischio per gli investitori e i costi di accesso al mercato dei capitali per le imprese, favorendo al contempo una maggiore capacità di finanziamento dell’economia reale.

Le prime emissioni già perfezionate

Le prime cinque emissioni del nuovo portafoglio, per un controvalore complessivo di 12,3 milioni di euro sono già state perfezionate e sosterranno investimenti destinati a operazioni di crescita per linee esterne, ampliamento della capacità produttiva, sviluppo di nuove sedi e strutture industriali, efficientamento energetico e potenziamento infrastrutturale.

Le aziende beneficiarie

Tra le aziende che hanno già beneficiato del programma ci sono Terra.con Società Benefit di Carmagnola, che ha emesso un minibond da 2 milioni di euro per supportare l’acquisizione di Alpe Strade Srl, e Alsa Lab Società Benefit di Frattamaggiore, che utilizzerà 2,4 milioni di euro per nuove linee produttive ad alta automazione e per la ricerca.

Altre aziende beneficiarie includono R.G. Elettroimpianti di Medesano, che ha ottenuto 3,5 milioni di euro per finanziare un nuovo complesso aziendale, Salto System di Casagiove, che ha raccolto 2,4 milioni di euro per riqualificare capannoni e raccordi ferroviari, e Euroil di Ravanusa, che impiegherà 2 milioni di euro per acquisire e riqualificare un impianto di distribuzione carburanti ed energie rinnovabili.

Le dichiarazioni dei vertici

Remo Taricani Deputy Head di UniCredit Italia, ha dichiarato: “Con il Basket Bond Made in Italy 2 rinnoviamo il nostro impegno ad ampliare l’accesso delle piccole e medie imprese italiane al mercato dei capitali attraverso strumenti innovativi, efficienti e sostenibili. Insieme a Mediocredito Centrale e grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI, mettiamo a disposizione nuove risorse per sostenere investimenti strategici, favorire la crescita, l’innovazione e la competitività delle imprese.”

Ferruccio Ferranti Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale, ha commentato: “Il lancio della seconda edizione del programma Basket Bond Made in Italy è la dimostrazione che, insieme a UniCredit, abbiamo puntato su un’iniziativa che ha funzionato e continua a riscuotere un particolare interesse. Grazie a queste risorse, siamo in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane con strumenti innovativi e complementari ai tradizionali canali bancari, favorendo l’accesso al mercato dei capitali in modo più semplice, veloce ed economico.”

Autore

Francesca Lombardi

Francesca Lombardi, fiorentina, prese appunti tecnici dal primo box di un circuito toscano e da allora firma approfondimenti sui motori. In redazione sostiene un approccio metodico alle prove su pista, cura il format 'tecnica e cronaca' e conserva i fogli di appunti del debutto tecnico in autodromo.