Nel quarto turno della Serie A SisalClub 2026/27 la Tezenis Verona si prepara ad ospitare la squadra di UNA Hotels Reggio Emilia al PalaMagis di Verona. Dopo una vittoria casalinga contro Scafati, i gialloblù puntano a confermare la buona forma conquistata nei primi mesi di campionato.
Gli arbitri designati per l’incontro saranno Guido GiovannettiAlessandro Nicolini e Luca Attard. La diretta televisiva è prevista per le 18:00 di domenica 18 ottobre sul canale LBATV con aggiornamenti in tempo reale disponibili sul portale Pianeta Basket.
Dettagli dell’appuntamento e modalità di visione
La partita, che si giocherà al PalaMagis di Verona sarà trasmessa in streaming su LBATV, permettendo ai tifosi di seguirla anche da remoto. L’orario di inizio è fissato alle 18:00, con la porta d’accesso ai biglietti ancora disponibile presso i punti vendita locali e sul sito ufficiale della squadra.
Storia del confronto Verona-Reggio Emilia
Nel complesso, i due club si sono incontrati 21 volte in A/A1, A2 e Coppa Italia. Il bilancio favorisce i gialloblù, che hanno collezionato 11 vittorie contro le 10 del club emiliano. L’ultima vittoria di Reggio Emilia sul parquet veronese risale al 18 marzo 1999, con un risultato di 72-81.
Il record di scarto più alto per Verona è stato registrato nella stagione 1996/97, quando la squadra ha prevalso per 78-55, ovvero 23 punti di differenza. Tuttavia, la più ampia retrocessione è stata inflitta dalla Pallacanestro Reggiana nella stagione 1986/87, con un 88-61 che ha segnato un divario di 27 punti.
Assenze, ritorni e protagonisti chiave
Per la squadra di casa, Izaiah Brockington è fuori per una lesione muscolare, lasciando un vuoto importante nella rotazione. Dall’altra parte, l’allenatore Alessandro Ramagli ha alle spalle un passato di successi a Reggio Emilia (21 vittorie nella stagione 2009/10 di Serie A2) e ora guida la Verona con una filosofia incentrata sul rimbalzo e sulla fisicità.
Le parole di Lorenzo Ambrosin e la visione di Ramagli
Il giovane guardia Lorenzo Ambrosin, a 29 anni, ha dichiarato di stare vivendo il suo “crash test” nella massima serie, con una media di 5,3 punti in 14 minuti di gioco. Ramagli ha sottolineato l’importanza di “andare a rimbalzo in tanti, con aggressività ed energia”, chiedendo ai giocatori di mettere il corpo nelle marcature.
La squadra, secondo Ambrosin, è composta da un gruppo coeso in cui gli americani si sono integrati agevolmente, e il nuovo stile di gioco è più veloce, con decisioni in meno di mezzo secondo rispetto all’A2.
Guardando al prossimo confronto, Ambrosin considera la partita “importante”: Reggio Emilia, attiva anche in Coppa, è una formazione molto tattica e fisica. “Sfrutteremo ogni occasione, rimanendo concentrati su noi stessi per rendere al meglio ogni azione”, ha concluso.



