Chi è Simona Quadarella: età, madre, fidanzato e Instagram della nuotatrice

Chi è Simona Quadarella, la sua carriera e alcune curiosità legate alla sua vita privata.

Simona Quadarella è uno dei maggiori talenti odierni del nuoto femminile italiano. In questo articolo a lei dedicato scopriremo maggiori informazioni relativamente alla sua carriera agonistica ed anche le curiosità legate alla sua vita privata quando non è impegnata a nuotare.

LEGGI ANCHE: Mondiali Basket 2023, dove e quando vederli in TV

Chi è Simona Quadarella: età e carriera

Simona Quadarella nasce a Roma il 18 dicembre del 1998 ha quindi 24 anni d’età. Inizia a nuotare all’età di 8 anni ed è attualmente tesserata al circolo canottieri Aniene ed è allenata da Christian Minotti ex nuotatore olimpionico.

Dall’età di 6 anni si affaccia al nuoto entrando nel settore pre-agonistico e ad 8 in quello agonistico della Polisportiva Delta Roma.

Più tardi passa al Circolo Canottieri Aniene nella categoria ragazzi.

Si fa immediatamente notare per il carattere e la sua attitudine al sacrificio. Tra il 2014 e il 2015 vince due ori europei, un oro ed un argento mondiale a livello giovanile.

Il 2016 è l’anno in cui conquista i suoi primi titoli nazionali e ottiene il quinto posto ai campionati Europei di Londra sia negli 800 metri stile libero che nei 1500 stile libero. Non riesce però a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio in programma quello stesso anno.

Ai campionati mondiali di Budapest 2017 è bronzo nei 1500 metri stile libero ed anche la stessa medaglia negli 800 nei mondiali in vasca corta svolti a Copenaghen.

Nel 2018 ai campionati europei di Glasgow ottiene la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero, stabilendo anche il nuovo primato italiano con il tempo di 8’16” 45 battendo il precedente record di Alessia Filippi stabilito nel 2009. In questa stessa manifestazione vince l’oro nei 1500 mt stile libero e nei 400 mt della stessa categoria.

Nel 2019 è campionessa del mondo ai mondiali di nuoto di Gwangju nei 1500 stile libero ed ottiene l’argento negli 800 metri. Vince due agli europei in vasca corta a Glasgow nei 400 ed 800 mt stile libero.

Il 2021 la vede confermare i tre ori europei ottenuti a Glasgow nell’edizione disputata a Budapest. E’ bronzo olimpico nei giochi di Tokyo 2020 (disputati nel 2021 causa pandemia di Covid-19) e chiude la stagione con 2 argenti ai campionati europei in vasca corta a Kazan negli 800 e 1500 stile libero. Ottiene inoltre il bronzo negli 800 metri stile libero in occasione dei campionati mondiali in vasca corta disputati ad Abu Dhabi.

Il 2022 la vede ottenere il bronzo ai mondiali di Budapest mentre è oro negli 800 e 1500 stile libero agli Europei di Roma e argento nei 400.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagnerà Brozovic all’ Al Nassr?

Simona Quadarella: fidanzato, madre e Instagram

Simona Quadarella è fidanzata con Alessandro Fusco, anch’egli nuotatore nel giro della nazionale. Non si conoscono i dettagli della loro relazione dato che tengono molto alla privacy.

Sua madre segue da vicino la carriera di Simona non perdendosi le gare più importanti che si tengono in ogni parte del mondo.

Il suo profilo Instagram @simonaquadarella conta al momento 133 mila followers e oltre 1000 post pubblicati, la maggior parte fanno riferimento alla vita agonistica dell’atleta ma non mancano i momenti condivisi con il fidanzato e la famiglia.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nicolò Martinenghi, lo stipendio: quanto guadagna il nuotatore italiano?

Lo stipendio di Simona Quadarella: i guadagni della nuotatrice

Leggi anche
Contentsads.com