Pugilato, chi sono i candidati al podio di Parigi 2024?

Pugilato, chi sono i favoriti per ottenere piazzamenti sul podio ai prossimi giochi olimpici di Parigi 2024.

Il Pugilato è uno degli sport simbolo dei Giochi sia quelli antichi che naturalmente di quelli moderni dove è praticato sin dal 1904. Si vocifera che quella del 2024 in terra parigina possa essere la sua ultima apparizione tra gli sport dato che il CIO punta a dar risalto a sport ritenuti più attuali, nel frattempo scopriamo chi possono essere i potenziali medagliati nella prossima kermesse olimpica.

LEGGI ANCHE: Champions League, dove vedere in TV e Streaming gratis Real Madrid-Braga

Pugilato, i candidati al podio di Parigi 2024

La nazione che ha ottenuto il maggior numero di successi sul quadrato, nel corso dei giochi olimpici sono gli Stati Uniti che contano ben 117 medaglie, di cui 50 d’oro.

Dietro di loro vi è Cuba con 78 medaglie totali, 41 d’oro.

E’ quindi una sfida latino-americana quella per la medaglia d’oro sia in ambito maschile che femminile.

Molti pugili non presenti a Tokyo 2020 faranno ritorno in questa olimpiade e alcuni sono dei pugili cubani che potrebbero puntare al massimo risultato. Julio Cesar La Cruz nei pesi massimi, Roniel Iglesias nei pesi welter e Arlen Lopez, pesi massimi leggeri.

Tre fuoriclasse cubani, già vincitori di medaglie olimpiche nelle rispettive categorie, potrebbero tornare nuovamente sul ring a Parigi 2024.

Passando alla Francia padrona di casa, le favorite sono le donne ed in particolare Soufiane Oumiha ed Estelle Mossely due combattenti nella categoria pesi leggeri che hanno già avuto modo di vincere medaglie a Rio 2016, Mossely oro e Oumiha che tra l’altro è campionessa mondiale in carica, l’argento.

LEGGI ANCHE: Aziz Abbes Mouhiidine, chi è, età e altezza del pugile italiano

Attenzione a Corea ed Italia

Oltre a Cuba ed alla Francia, in ambito femminile un’atleta che potrebbe lottare per una medaglia è la coreana Oh Yeon-Ji che ha ottenuto due volte la medaglia di bronzo mondiale dei pesi leggeri e tre volte campionessa asiatica.

Non solo latitudini lontane dall’Europa ma anche il nostro paese potrà dire la sua per un piazzamento di livello. Infatti tutti gli occhi degli appassionati saranno su Irma Testa che ha ottenuto la medaglia di bronzo nei pesi piuma a Tokyo 2020.

La pugile campana vorrà indubbiamente migliorare questo grande piazzamento ottenuto negli ultimi giochi dimostrando di poter lottare ad armi pari con le migliori avversarie al mondo.

Queste sono le maggiori indiziate per una medaglia nelle rispettive categorie di peso ma può capitare di tutto durante le Olimpiadi ed è infatti possibile vedere sul podio atleti che alla vigilia non erano nemmeno stati considerati.

Infatti molto sta nella condizione atletica una volta iniziati i giochi, che pur essendo l’evento che vale una carriera può vedere grandi campioni essere messi in difficoltà da atleti meno blasonati. Chissà se Parigi 2024 potrà inserirsi nella lista di edizioni in grado di regalare sorprese di questo tipo, difficile saperlo ora, l’ultima parola spetta come sempre al quadrato.

Non resta che attendere la qualificazione di altri atleti nei prossimi mesi così da avere un quadro completo dei partecipanti a questa importantissima disciplina che è di diritto nella storia dei Giochi Olimpici.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bayern Monaco-Galatasaray: dove vederla in tv e streaming gratis

Golf, svelata la data dell’Open d’Italia 2024: dove si gioca?

Leggi anche
Contentsads.com