Il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next ha ripreso a Napoli dopo l’annullamento della prima giornata a causa di temporali intensi. Oggi, con 347 imbarcazioni e 399 velisti presenti, le prime regate hanno splendido sul Golfo, confermando la città come fulcro della vela italiana in vista dell’America’s Cup.
Condizioni meteo e schema delle prove
Il cielo è rimasto poco nuvoloso, con un vento da Ponente-Maestrale che ha oscillato tra i 12 e i 17 nodi. L’andamento è rimasto stabile nei corsi più aperti, mentre le traiettorie costiere hanno subito qualche variazione di direzione. Un’onda complessa incrociata, alta fino a 1,5 metri, ha caratterizzato i set più esterni, richiedendo una gestione attenta da parte dei timonieri.
Il programma giornaliero ha previsto cinque manche per le classi Formula Kite e iQFOiL sia maschili che femminili, quattro per le classi acrobatiche (Nacra 17, 49er e 49er FX) e tre manche per i singoli ILCA 6, ILCA 7 e 470 misti. Le tre discipline del Para Sailing – Hansa 303 (singoli e doppi) e 2.4 mR – hanno corso tre regate ciascuna.
Risultati delle classi Para Sailing
Nel Hansa 303 doppio, al termine delle tre prove, la coppia sarda Lorenzo Puliga e Maria Cristina Atzori (Veliamoci) ha coronato il podio, seguita dagli siciliani Cecilia Bollo e Paola Felicia Aronica (NIC Catania) e dai romagnoli Giulio e Corrado Guerrini (Marinando).
Nel singolo Hansa 303, il primo posto è stato conquistato da Massimiliano Riccio (GS Paralimpico Difesa), con dietro Davide Di Maria (SCG Salò) e Carmelo Forastieri (LNI Palermo). La classifica femminile ha visto primeggiare Alessandra Cappellu (Veliamoci).
La classe 2.4 mR è stata dominata dal nazionale Antonio Squizzato (SCG Salò), che ha conquistato le prime tre vittorie, seguito da Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento) e Carlo Fabiani (LNI Civitavecchia).
Classi olimpiche: protagonisti e posizioni di testa
Nel Nacra 17 misto foiling, i giovani campioni mondiali junior Federico Figlia di Granara (CRV Italia) e Caterina Sedmak (Sirena SKT) hanno guidato la classifica, affiancati da Arto Hirsch & Sofia Borgia (CDV Roma) e Lorenzo Sirena & Flavia Maltagliati (YC Cagliari).
Il 49er maschile ha visto la coppia romagnola Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) e Tobia Torroni (CN Savio) ottenere la prima posizione con quattro vittorie consecutive. A seguire, Zeno Valerio Marchesini (FV Malcesine) e Leonardo Chistè (Aeronautica Militare) si sono piazzati secondi.
Nel 49er FX femminile, le siciliane Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle) hanno conquistato il podio d’onore, davanti a Jana Germani (Marina Militare) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare).
Il 470 misto ha visto emergere la coppia romana Elena Berta (Aeronautica Militare) e Giulio Calabrò (Marina Militare) in prima posizione, seguita dagli iridati triestini Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SVBG).
Tra i singoli, ILCA 7 maschile è capitanato da Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro), mentre nel ILCA 6 femminile Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle) ha dominato le prime tre manche.
Le discipline di iQFOiL hanno visto al comando Federico Alan Pilloni (YC Costa Smeralda) nella maschile e la 16-enne marchigiana Medea Marisa Falcioni (SEF Stamura) nella femminile.
Nel Kiteboarding, l’azzurro olimpico Riccardo Pianosi (Marina Militare) ha guidato la classifica maschile, mentre la prima femminile è stata conquistata da Tiana Laporte (Chia Wind).
FIVillage, atmosfera e prospettive per il giorno finale
Il FIVillage situato alla Rotonda Diaz ha funzionato da cuore pulsante dell’evento: dalle rive del Lungomare Caracciolo partono le imbarcazioni olimpiche, mentre le classi Para Sailing sono attraccate al Molosiglio presso la Lega Navale Italiana. Gli atleti hanno potuto rifocillarsi con cibi caldi e bevande fornite dall’organizzazione, creando un’atmosfera di festa prima e dopo le regate.
Per domani, venerdì 23, le previsioni indicano cielo sereno e vento più leggero, con il mare in condizioni di calma. Le uscite partiranno alle ore 11:00, ma è circolata qualche preoccupazione logistca riguardo la scarsa disponibilità di benzina a Napoli, conseguenza dell’attuale crisi del carburante in Campania.
Il CICO Edison Next 2026 chiuderà il 24 ottobre con la cerimonia finale, consolidando Napoli come palcoscenico privilegiato della vela italiana e internazionale, pronto ad accogliere la 38ª America’s Cup.



