Valverde ha ricevuto buone notizie nel suo ritorno al lavoro a Lezama dopo tre giorni di riposo. Iñigo Ruiz de Galarreta continua a lavorare normalmente con il resto della squadra, come ha fatto la scorsa settimana, e oggi Yuri Berchiche si è unito al gruppo nell’allenamento tenutosi sul campo 1 del complesso rossobianco.
Entrambi sembrano pronti per il match di domenica prossima contro Las Palmas alle 18.30. Il centrocampista non ha ancora debuttato nella stagione 2024-25, né nelle partite di preparazione né nelle quattro di campionato, a causa di un infortunio al polpaccio interno della sua gamba sinistra.
Tutto lascia pensare che farà parte della sua prima convocazione stagionale per affrontare la squadra di Luis Miguel Carrión. Il guipuzcoano è stato un elemento fondamentale la scorsa stagione e quest’anno è mancato. Txingurri ha schierato Beñat Prados come titolare nelle quattro partite in posizione di centrocampo, ma ha cambiato il suo partner: Mikel Vesga contro Getafe e Barça, Jauregizar contro Valencia e Ander Herrera contro l’Atlético. L’altra incognita era il terzino di Zarautz, che non aveva partecipato agli allenamenti della settimana precedente a causa di problemi alla spalla destra che risale alla visita ai culés nel Lluis Companys de Montjuïc. Il suo successore sul lato sinistro della difesa, Adama Boiro, non si è allenato mercoledì, ma oggi ha lavorato con tutti. Txingurri ha solo dovuto far fronte alle assenze di Unai Simón, fuori per lungo tempo dopo essere stato operato al polso destro il 18 luglio, e ai quattro internazionali: il portiere Alex Padilla, chiamato in nazionale messicana per la partita di domani contro il Canada, Dani Vivian e Nico Williams, che oggi hanno goduto di un giorno libero dopo aver giocato ieri contro la Svizzera a Ginevra, e Iñaki Williams.
Il calciatore internazionale del Ghana ha una partita oggi contro il Niger. L’ultimo giovedì ha partecipato solo negli ultimi momenti della sconfitta contro l’Angola (0-1). La squadra rossobianca si allenerà martedì e mercoledì alle undici di mattina, giovedì avranno un giorno di riposo, e venerdì e sabato continueranno l’allenamento al mattino per prepararsi per la partita della quinta giornata di Liga. Valverde mostrerà la sua strategia alla stampa sabato a mezzogiorno e nel pomeriggio la squadra partirà per le Canarie.