Sabato, l’Atlético de Madrid affronterà il Valladolid allo stadio Zorrilla (alle 21:00), giungendo all’incontro con una straordinaria serie di sei successi consecutivi in tutte le competizioni. Grazie ai dati forniti da Opta, ecco 10 informazioni interessanti su questa partita in terra castigliana.
1. Il Real Valladolid ha subito 13 sconfitte nelle ultime 14 sfide contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, riuscendo a ottenere solo un pareggio in questo periodo. Questa rappresenta la seconda serie più negativa senza vittorie per il team vallisoletano nella massima serie, dopo quella di 16 partite consecutive contro il Real Madrid tra il 2009 e il 2024 (2 pareggi e 14 sconfitte).
2. L’Atlético de Madrid ha trionfato in sei dei suoi ultimi sette incontri in trasferta contro il Valladolid in LaLiga (con un pareggio), riuscendo a conquistare una vittoria in più rispetto ai precedenti 20 match disputati nel campo dei blanquivioletas (5 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte).
3. L’Atlético ha segnato in 21 dei suoi ultimi 22 confronti contro il Valladolid in LaLiga (per un totale di 46 gol), con l’unico match a reti bianche avvenuto nell’ottobre 2019; è stato anche l’unico incontro che non hanno vinto negli ultimi 14 contro i pucelanos nella competizione.
4. Dopo aver vinto il suo primo match casalingo nella stagione 2024/25 con un 1-0 contro l’Espanyol, il Real Valladolid non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi sei incontri disputati al José Zorrilla (3 pareggi e 3 sconfitte) e non ha avuto una serie di sette partite o più senza vittorie in casa nella massima serie dalla stagione 2010 (8 partite, 3 pareggi e 5 sconfitte).
5. L’Atlético de Madrid ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite di LaLiga (con una sconfitta), totalizzando lo stesso numero di vittorie che aveva in tutto il resto della sua stagione di campionato (9 partite, 4 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte).
6. L’Atlético de Madrid detiene il record per il maggior numero di punti guadagnati dopo essere stato in svantaggio (9), oltre a essere il club che ha ottenuto più punti segnando nei minuti finali delle partite in LaLiga 24/25, con 9 punti, pari al Villarreal.
7. Il Real Valladolid ha segnato su rigore tre degli ultimi cinque gol realizzati in LaLiga, lo stesso numero degli ultimi 45 gol segnati nella massima serie.
8. Antoine Griezmann, giocatore dell’Atlético de Madrid, ha realizzato nove gol in 11 confronti contro il Real Valladolid in LaLiga, un risultato che è superato solo rispetto a quattro squadre: Valencia (13), Getafe (12) e Athletic Club e Celta de Vigo (11).
9. Paulo Pezzolano ha subito una sconfitta nel suo unico incontro contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, perdendo 2-5 nell’aprile del 2023; questa è stata l’unica occasione in cui ha ricevuto cinque gol in una partita casalinga alla guida del Real Valladolid, su 34 incontri in totale nelle varie competizioni.
10. Diego Pablo Simeone non ha mai perso nei suoi 12 incontri come allenatore dell’Atlético de Madrid contro il Real Valladolid in LaLiga, con 11 vittorie e un pareggio; ha disputato più partite senza perdere solo contro il Getafe (23 incontri, 19 vittorie e 4 pareggi).