Il Deportivo Alavés ha comunicato ufficialmente di aver trovato un accordo con il Getafe CF per il trasferimento di Carles Aleñá. Il giovane e talentuoso centrocampista si unirà alla squadra in prestito fino alla conclusione della stagione attuale. Aleñá, originario di Mataró e nato il 5 gennaio 1998, ha iniziato il suo percorso nelle giovanili del FC Barcelona nel 2005, facendo il suo esordio con la prima squadra durante la stagione 2016-2017.
Ha avuto un percorso che lo ha visto alternare tra la squadra principale e il Barça B, guadagnando esperienza nelle competizioni più prestigiose. Nel corso della stagione 2019-2020, è stato prestato al Real Betis, dove ha giocato 19 incontri e segnato una rete.
Nella stagione successiva, 2020-2021, è tornato al Getafe CF anch’esso in prestito, partecipando a 22 partite e realizzando due gol. Le sue buone prestazioni lo hanno portato a un trasferimento definitivo al Getafe nel 2021, dove si è dimostrato un giocatore fondamentale a centrocampo, accumulando oltre 110 presenze ufficiali fino ad oggi. A livello di rappresentativa, ha vestito la maglia della nazionale spagnola in diverse categorie giovanili, partecipando in particolare all’Europeo Under-17 del 2015. Il club ha sottolineato che questa nuova acquisizione offre al Deportivo Alavés un calciatore di grande qualità ed esperienza nel calcio professionistico spagnolo, e che Aleñá inizierà subito a lavorare con la squadra.