La squadra con maglia rossa e bianca guida la classifica e, battendo l’Alavés domenica, potrebbe garantirsi il primo posto, tornando a competere per la EH Txapela quest’estate. L’Athletic è in testa nella classifica dei derby baschi di Prima Divisione, con solo due partite da giocare.
Si deve ricordare che le prime due posizioni accederanno alla finale della EH Txapela, un torneo ormai consolidato e che sta per vivere la sua nona edizione. I bilbaini sono al comando con 9 punti, dopo il pareggio 0-0 ad Anoeta.
Se domenica contro l’Alavés ottengono una vittoria o un pareggio, potranno assicurarsi definitivamente il primo posto. Inseguono Osasuna e Alavés, entrambi con 8 punti: i navarri devono ancora giocare una partita, mentre i gasteiztarras ne hanno due da disputare. La Real Sociedad completi il poker, avendo già disputato tutti i derby stagionali, con l’unico punto guadagnato contro l’Athletic. Se la squadra rossa e bianca dovesse perdere contro l’Alavés a San Mamés, dipenderebbe dai risultati tra babazorros e Osasuna nell’ultima giornata di campionato per stabilire il secondo posto. Avrebbe bisogno che i ragazzi di Coudet, ora in lotta per la salvezza, riuscissero a prevalere sui rojillos.