La clausola di risoluzione di Omar El Hilali, uno dei calciatori più ricercati del mercato estivo appena concluso e accanto a Roberto Fernández, continua a suscitare interesse. In un’intervista rilasciata a questo quotidiano lo scorso agosto, il calciatore stesso ha confermato che la cifra era fissata a 25 milioni di euro.
Tuttavia, come anticipato dal giornalista Guillem Balagué, questo importo è aumentato dopo il suo debutto con la nazionale marocchina, avvenuto lunedì in Zambia (i Leoni dell’Atlas hanno vinto 0-2). Secondo quanto riportato da MD, adesso è di 30 milioni di euro.
Il Como aveva presentato un’offerta di 14 milioni. Questo rappresenta una vera e propria garanzia per il RCD Espanyol, che ha ricevuto diverse proposte per Omar nel corso dell’estate. L’offerta più alta, proveniente dal Como di Cesc Fàbregas, si è fermata a 14 milioni di euro.
Anche Nottingham Forest, Everton e Wolves hanno fatto delle offerte ufficiali per il promettente difensore, che ha solo 21 anni. La risposta dell’Espanyol è stata uniforme in tutti i casi: clausola di risoluzione o niente da fare. Fran Garagarza, direttore sportivo del club, ha confermato questa posizione durante la presentazione di Charles Pickel e Urko González de Zárate. “Chi desidera un nostro giocatore sa che ci sono dati degli anni precedenti che non lasciano spazio a discussioni. Ci sono cifre che devono essere rispettate”, ha affermato chiaramente Garagarza. Sei giorni dopo, durante una conferenza stampa dedicata alla valutazione del mercato estivo, ha stupito affermando che Omar “ha una durata di contratto maggiore di quanto si pensi”. Durante l’annuncio del prolungamento del contratto del giovane internazionale marocchino, previsto per dicembre 2023, l’Espanyol ha specificato che la nuova scadenza è fissata al 30 giugno 2027, con un ulteriore anno opzionale.

