La partita disputata il 5 Maggio 2024 all’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani termina 2-2
Domenica 5 Maggio 2024, all’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani di Pisa, si è svolta una partita di calcio avvincente tra Pisa e Südtirol. Un match che ha regalato emozioni, gol e azioni spettacolari.
Le squadre, guidate rispettivamente dai mister Alberto Aquilani e Federico Valente, hanno dato vita a un incontro ricco di colpi di scena.
Il primo tempo ha visto una partita equilibrata, con entrambe le squadre che cercavano di imporre il proprio gioco.
Il Pisa, schierato con un 4-2-3-1, ha cercato di sfruttare la velocità dei suoi esterni, mentre il Südtirol, con un modulo 3-4-3, ha cercato di sfruttare la superiorità numerica a centrocampo. Tuttavia, la prima frazione di gioco è stata segnata da due ammonizioni: la prima per Alessandro Mallamo del Südtirol al 27′, seguita da quella di Mattia Valoti del Pisa al 30′. Il primo tempo si è concluso con il vantaggio del Pisa grazie al gol di Nicholas Bonfanti al 43′, su assist di Matteo Tramoni.
Il secondo tempo ha iniziato con il Südtirol in attacco, alla ricerca del pareggio. Al 52′, Matteo Rover del Südtirol è stato ammonito. Subito dopo, al 53′, Salvatore Molina ha segnato il gol del pareggio per il Südtirol, su assist di Daniele Casiraghi. Al 62′ e al 63′, il Südtirol ha effettuato due sostituzioni: Hamza El Kaouakibi ha sostituito Matteo Rover e Andrea Cisco è entrato al posto di Daniele Casiraghi. Al 68′, Raphael Odogwu del Südtirol ha trasformato un calcio di rigore portando in vantaggio la sua squadra.
Il Pisa non si è però arreso e ha risposto con una serie di sostituzioni al 71′: Idrissa Touré ha sostituito Mattia Valoti, Stefano Moreo è entrato al posto di Matteo Tramoni e Lisandru Tramoni ha preso il posto di Marco D’Alessandro. Queste mosse si sono rivelate decisive quando, al 73′, Stefano Moreo ha segnato il gol del 2-2. Il Südtirol ha cercato di reagire effettuando altre due sostituzioni al 77′: Silvio Merkaj ha sostituito Alessandro Mallamo e Nicola Rauti è entrato al posto di Daouda Peeters. Anche il Pisa ha effettuato un cambio al 78′, con Gaetano Masucci che ha sostituito Alessandro Arena.
L’ultima parte della partita ha visto il Pisa cercare il gol della vittoria, ma il Südtirol ha resistito. Al 82′, Simone Canestrelli del Pisa è stato ammonito. Al 86′, l’ultima sostituzione del match: Ernesto Torregrossa del Pisa ha sostituito Nicholas Bonfanti. Nonostante gli sforzi finali, la partita si è conclusa sul punteggio di 2-2, un risultato che rispecchia l’equilibrio visto in campo.