Clasica San Sebastian 2023: chi partecipa, tappe e percorso

Clasica San Sebastian 2023, i partecipanti, il percorso e le tappe. Evenpoel favorito su tutti.

Il ciclismo torna nuovamente in azione con la Clasica San Sebastian 2023 dopo aver da una settimana smesso con le fatiche del Tour De France. In questo articolo scopriremo chi sono i partecipanti a questa edizione della corsa, le tappe che la compongono ed il percorso su cui si snoda questa famosa competizione.

LEGGI ANCHE: El Bilal Touré: chi è il nuovo calciatore dell’Atalanta

Clasica San Sebastian 2023: chi partecipa, le tappe ed il percorso di gara

A questa gara del World Tour della durata di un singolo giorno sono molti i grandi nomi che saranno presenti primo fra tutti il campione del mondo in carica Remco Evenpoel all’ultima gara con indosso la maglia di campione del mondo.

E’ lui il favorito per la vittoria.

Altri grandi ciclisti che potranno dire la loro sono il britannico Simon Yates, il padrone di casa Pello Bilbao che punterà ad un ottima prestazione dopo aver effettuato un Tour sottotono ed il nostro Giulio Ciccone che arriva in Spagna dopo aver ottenuto la maglia a pois di migliore scalatore al Tour.

Il percorso sarà di 230 km con 4000 metri di dislivello, la prima difficoltà in termini di altura è Meaga una salita di 3,3 km con pendenza al 3,3%. Dopo 60 km i corridori si troveranno di fronte a Iturburu una salita di 6,9 km con il 5,1% di pendenza. La seconda parte vede i due principali GPM (Gran Premio Montagna) il primo è a Jaizkibel (6,9 km ad una pendenza del 6,1%). e Erlaitz da( 4 km con una pendenza del 10,4%). Le ultime due salite, quelle su cui si deciderà la gara saranno Mendizorrots (4,1 km al 7,3%) e Murgil Tontorra (2,1 km al 9,8%). Dopodiché i corridori scenderanno verso il traguardo di San Sebastian.

La gara non prevede tappe e come ogni classica viene disputata sulla distanza di un giorno, quindi partenza al mattino ed arrivo al traguardo nel pomeriggio.

E’ davvero difficile stabilire un pronostico di questa corsa, non basta fissarsi con il favorito di giornata perché basta un nulla per far si che le situazioni si modifichino, le prime ore di gara saranno importanti, non è da escludere la possibilità di una fuga di un gruppo nei primi chilometri.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta il patrimonio di Latte Lah, lo stipendio

Clasica San Sebastian 2023: dove seguirla in TV e Streaming

La gara partirà alle 11 del mattino di domani, sabato 29 luglio, e terminerà verso le 17.

Gli appassionati di ciclismo potranno seguirla in TV e in Streaming su Eurosport 1 presente su Sky e Now TV. Su Eurosport Player se in possesso di un abbonamento alla piattaforma streaming Discovery+. La diretta televisiva partirà dalle ore 15.

E’ una delle classiche più sentite in Spagna e la curiosità è molta dato che la maggior parte dei partecipanti più blasonati ha appena finito il Tour quindi permane il dubbio relativo alla loro condizione fisica.

Evenpoel ha tutti i favori del pronostico ma sappiamo che nelle classiche può succedere di tutto e che spesso sono gare ricche di sorprese e colpi di scena, quindi non resta che sintonizzarsi e assistere alla magia di questa corsa.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

El Bilal Touré: chi è il nuovo calciatore dell’Atalanta?

Fantacalcio 23/24: regolamento, iscrizione, premi e consigli

Leggi anche
Contentsads.com