Quanto guadagna Tadej Pogačar? Lo stipendio del ciclista

Quanto guadagna Pogacar? Lo stipendio del ciclista sloveno vincitore di due Tour de France.

Tadej Pogacar è uno dei corridori di ciclismo su strada più forti di questa generazione, un ciclista forte sia in salita che negli arrivi veloci, è considerato il principale rivale di Vingegaard nelle maggiori corse a tappe a livello planetario. In questo articolo scopriremo quanto guadagna da quando è professionista e lo stipendio da corridore della UAE Team Emirates.

LEGGI ANCHE: La Fiorentina punta gli occhi su M’Bala Nzola, chi è il calciatore angolano

Chi è Pogacar, tutto sul campione sloveno

Nel 2019 è diventato professionista e subito si è fatto notare per le ottime qualità vincendo la Volta do Algarve, il Tour della California e vince il titolo nazionale Elite a cronometro divenendo anche il miglior giovane al Tour di Slovenia.

Sempre in questa stagione partecipa alla Vuelta, dopo un inizio difficile vince tre tappe in salita, raggiungendo il terzo posto finale e vincendo la classifica giovani.

Nel 2020 vince la Volta de la Comunidad Valenciana ed è secondo all’UAE Tour dietro a Yates. Dopo lo stop per Covid-19 vince il titolo nazionale a cronometro e termina secondo dietro a Roglic nella prova su strada. Partecipa al suo primo Tour de France che va a vincere al debutto, divenendo il secondo più giovane della storia all’età di 21 anni e 364 giorni. In quel Tour vince anche la classifica scalatori e la classifica giovani.

Il 2021 lo vede vincere la Liegi-Baston-Liegi, il secondo Tour de France in carriera e il giro di Lombardia. Arriva terzo alle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2022 lotta con Vingegaard per il Tour perdendo contro il danese e vince la Tirreno Adriatico ed il secondo giro di Lombardia consecutivo.

Questa stagione 2023 lo vede vincere il Giro delle Fiandre, sua quarta classica monumento dopo la Liegi-Baston-Liegi ed i due trionfi al Lombardia. E’ secondo al Tour dietro a Vingegaard che ha dominato la Grand Boucle.

LEGGI ANCHE: Tour de France 2023, il montepremi

Quanto guadagna Pogacar? Lo stipendio del ciclista sloveno

I guadagni di Pogacar sono stati molti nel corso della sua carriera dato che ha vinto due volte il Tour, il premio per la vittoria è di 500.000 euro e quindi avendolo vinto per 2 anni ha incassato un totale di 1 milione di euro.

Lo stipendio annuale è di 6 milioni di euro che lo rende il ciclista più pagato al mondo davanti a campioni come Froome e Sagan il cui stipendio si ferma a 5,5 milioni.

Crediamo che queste cifre così importanti derivino anche dal fatto che è dal 2021 che detiene la prima posizione nel ranking mondiale dell’Uci che si basa sulle vittorie stagionali nelle corse che l’Unione Ciclistica Internazionale programma.

Questo stipendio da record gli ha permesso di prendere casa a Monte-Carlo dove risiedono altri grandi sportivi come tennisti del livello di Sinner e Djokovic ma anche campioni del Motorsport come Hamilton-Leclerc e Norris.

Se continuerà così il patrimonio già multimilionario del 25enne ciclista non farà altro che aumentare rendendolo uno dei ciclisti più pagati di sempre. Non resta che seguire la progressione della carriera del campione sloveno per scoprirlo.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Fiorentina punta gli occhi su M’Bala Nzola: chi è il calciatore angolano

Come giocheranno le squadre di Serie A 2023/24? Le formazioni

Leggi anche
Contentsads.com