I prossimi Campionati Italiani di ciclismo organizzati dalla Regione Piemonte, porteranno con sé importanti modifiche alla viabilità che interesseranno diversi comuni. Gli appassionati di ciclismo potranno godersi le competizioni, ma gli automobilisti dovranno prestare attenzione alle chiusure stradali previste.
L’evento, che si terrà il 25 e 27 giugno 2026 richiede una pianificazione accurata degli spostamenti, soprattutto in considerazione del periodo estivo e delle attività commerciali locali.
Chiusure stradali del 25 giugno
Il primo giorno di gare, giovedì 25 giugno, la cronometro Vicoforte-Barolo comporterà la chiusura della Strada Provinciale 313 da Briaglia a Bastia Mondovì, in entrambi i sensi di marcia. La chiusura sarà in vigore dalle ore 12.00 alle 15.20 circa, come disposto dall’ordinanza prefettizia numero 0038543 del 23/6/26.
Inoltre, saranno chiuse le strade di accesso alla provinciale, tra cui via Otteria, Strada dei Sent, Strada dei Ghiglia, Strada di Pascomonti, Strada dei Zanoni e il tratto di strada che conduce a Località Pascomonti, presso la chiesa parrocchiale.
Chiusure stradali del 27 giugno
Sabato 27 giugno, dalle ore 13.25 alle 15.00 sarà chiusa la Strada Statale 28 in località Gandolfi, vicino all’intersezione con la Strada Provinciale 36 per Monastero di Vasco. Gli automobilisti dovranno seguire le deviazioni indicate dalla segnaletica stradale.
Considerando che il 27 giugno è anche giorno di mercato e periodo di alta frequentazione turistica, si consiglia di pianificare con cura gli spostamenti verso la riviera ligure e le zone montane di Mondovì. Le chiusure degli imbocchi vallivi tra Monastero di Vasco, Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì potrebbero influenzare significativamente il traffico.
Consigli per gli automobilisti
Per evitare disagi, gli utenti sono invitati a considerare percorsi alternativi e a informarsi in anticipo sulle condizioni del traffico. Il Comando di Polizia Locale è a disposizione per eventuali chiarimenti, contattabile al numero 0174.559205.


