Salta al contenuto
25 Giugno 2026

Giovani in viaggio tra storia e memoria: il progetto del 2026

Dal 26 giugno al 4 luglio 2026, 50 giovani percorreranno i luoghi simbolo dell'esodo giuliano-dalmata e delle foibe, partendo da Trieste.

Giovani in viaggio tra storia e memoria: il progetto del 2026

Un viaggio nel tempo e nella memoria è pronto a partire. Dal 26 giugno al 4, oltre 50 giovani tra i 18 e i 28 anni avranno l’opportunità di esplorare i luoghi simbolo dell’esodo giuliano-dalmata della tragedia delle foibe e delle vicende del confine orientale italiano. Questo percorso, promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù è stato autorizzato dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

L’obiettivo del Viaggio del Ricordo 2026 è rafforzare la conoscenza storica la partecipazione civica e il valore della memoria offrendo alle nuove generazioni un’esperienza di memoria attiva che trasformi la conoscenza del passato in cittadinanza consapevole e partecipazione responsabile.

La partenza da Trieste e le tappe principali

La prima tappa del viaggio sarà a Trieste dove si terrà l’apertura istituzionale presso la Sala del Consiglio comunale il 26 giugno alle ore 18:30. Alla cerimonia parteciperanno il ministro Abodi, l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia di Trieste Maurizio De Blasio l’assessore del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen la presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari e il capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale Giuseppe Pierro.

Il programma prevede visite al Sacrario militare di Redipuglia alla Foiba di Basovizza al Magazzino 26 di Trieste incontri con le Comunità degli italiani e tappe in Croazia e Slovenia tra cui CapodistriaUmagoParenzoRovignoPolaAbbaziaFiumeZara e Spalato.

Il percorso formativo ‘Sulle tracce della memoria’

L’intero viaggio sarà accompagnato dal percorso formativo Sulle tracce della memoria che coinvolgerà i partecipanti in attività narrative, audiovisive e digitali. Questo progetto mira a raccogliere riflessioni, testimonianze e restituzioni condivise, trasformando l’esperienza in un momento di crescita collettiva.

I giovani selezionati attraverso una call pubblica avranno l’opportunità di immergersi in un contesto storico e culturale di grande rilevanza, sviluppando una maggiore consapevolezza del passato e delle sue implicazioni nel presente.

Il Viaggio del Ricordo 2026 rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, capace di coniugare formazionememoria e partecipazione attiva offrendo ai giovani un’esperienza indimenticabile e formativa.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Ecuador
22:00CESTGirone E
Germania
Curaçao
22:00CESTGirone E
Costa d'Avorio
Domani
Tunisia
01:00CESTGirone F
Olanda
Giappone
01:00CESTGirone F
Svezia

Risultati

Oggi
Rep. Ceca
03FT · Girone A
Messico
Sudafrica
10FT · Girone A
Corea del Sud
Marocco
42FT · Girone C
Haiti
Scozia
03FT · Girone C
Brasile
Aggiornato 15:02 CEST
Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.