A quanto ammonta il patrimonio di Federica Pellegrini? Lo stipendio

Federica Pellegrini, una breve analisi della sua strepitosa carriera e a quanto ammontano il suo patrimonio e stipendio da nuotatrice.

Federica Pellegrini, solo a scrivere o a pronunciare il suo nome subito si collegano i trionfi e i successi della “Divina” nelle più importanti piscine d’Europa e del mondo dove è stata una vera e propria cannibale, vincendo tutto quello che si poteva vincere.

In questo articolo parleremo di lei dal punto di vista patrimoniale, scoprendo a quanto ammontava il suo stipendio da professionista.

LEGGI ANCHE: Beatrice Sola: chi è la giovane sciatrice in gara ai mondiali

Federica Pellegrini: Chi è

Federica Pellegrini è stata una nuotatrice di fama mondiale, vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nei 200 metri stile libero, la sua specialità.

Ha inoltre vinto sei medaglie d’oro ai mondiali. A Roma 2009 e Shangai 2011 nei 200 e 400 metri Stile Libero. Budapest 2017 e Gwanju 2019 l’hanno vista prima nei 200 Stile Libero.

Ha avuto una carriera agonistica lunga 20 anni partecipando a ben 5 olimpiadi. Tra il 2007 ed il 2009 realizzò 11 primati del mondo. La maggior parte ora battuti da altre nuotatrici anche se permane il suo primato mondiale nei 200 metri stile libero in vasca lunga. La Ledecky si è avvicinata non riuscendo però a superare questo prestigioso primato.

Federica Pellegrini si è ritirata ufficialmente dal nuoto professionistico il 30 novembre 2021 dopo aver partecipato ai campionati italiani invernali dove conquistò l’oro nella sua specialità ovvero i 200 metri stile libero.

Il 4 agosto 2021 è stata eletta membro del CIO per gli atleti che voteranno al villaggio olimpico. Ricoprirà questa carica sino ai giochi di Los Angeles 2028. Un segno di riconoscimento notevole per quanto fatto nei Giochi da atleta.

LEGGI ANCHE: La storia del Fireball Soccer

Federica Pellegrini: stipendio e patrimonio

Il suo patrimonio e stipendio sono indubbiamente notevoli, sul primo non ci sono dati certi ma se sommiamo gli stipendi di quando “La Divina” era al massimo della forma essi sono di svariate decine di milioni di euro. Frutto del suo ruolo di atleta ma anche degli accordi con gli sponsor e degli eventi pubblicitari a cui ha preso parte.

Sempre parlando di eventi extra-nuoto sicuramente anche attualmente che ha smesso costume e cuffia percepirà un lauto stipendio come giudice del programma tv “Italia’s Got Talent” che l’ha vista arrivare in TV portando il suo sorriso e la sua simpatia a milioni di italiani.

Per lo stipendio dobbiamo attenerci agli ultimi in carriera che complici i risultati raggiunti e gli accordi di sponsorizzazione, sia inerenti al nuoto che extra la vedevano guadagnare una cifra intorno ai 4 milioni di euro l’anno.

Uno stipendio elevato, in particolare nell’ambiente del nuoto professionistico dove sono solo gli atleti di fama mondiale a godere di stipendi a sei cifre. Tutto questo le ha permesso e le permetterà di condurre una vita agiata come frutto dei suoi enormi sacrifici per essere sempre al top nella sua vita agonistica.

Per gli appassionati di sport resterà per sempre “La Divina” capace di far vivere agli italiani attimi di gioia pura ogni qualvolta entrava in piscina e si approcciava alla sua corsia, consapevoli che da li a poco avrebbero assistito ad un qualcosa di magico, anzi di divino, come il suo storico soprannome.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sanremo 2023: per quali squadre tifano i cantanti in gara?

Matteo Berrettini: lo stipendio ed il patrimonio del tennista

Leggi anche
Contentsads.com