Chi è Beatrice Sola? La 19enne in gara con Goggia e Brignone

Dopo i Mondiali Junior, Beatrice Sola è pronta a Courchevel/Meribel

Il 4 febbraio è stata resa ufficiale la lista degli atleti convocati dalla Fisi per i Mondiali di sci alpino in programma a Courchevel/Meribel (Francia) dal 6 al 19 febbraio. A fare notizia quest’anno, la convocazione della giovanissima Beatrice Sola, che dopo gli ottimi risultati acquisiti nei Mondiali Juniores si appresta a disputare il primo Mondiale nel mondo degli adulti accompagnata dalle fuoriclasse Goggia e Brignone, pronte a combattere per portare in Italia più medaglie possibili.

Chi è Beatrice Sola

Nata l’11 febbraio 2003 in Trentino Alto Adige, al momento in forza nelle Fiamme Oro, Beatrice Sola è l’ultima nuova grande promessa dello sci alpino italiano, La giovane sciatrice originaria di Trento ha mosso i primi passi a livello ufficiale nel 2019, esordendo poi in Coppa Europa il 12 dicembre 2020 per quanto riguarda la gara in Valle Aurina in slalom gigante (si piazzò in ventottesima posizione).

In Coppa del Mondo non è andata così bene invece: l’11 dicembre 2022 a Sestriere, sempre per la specialità slalom gigante, la Sola non riuscirà a completare la prova.

Il primo podio però non è tardato troppo ad arrivare ed è ancora fresco fresco: si tratta del secondo posto conquistato a Pozza di Fassa il 14 gennaio 2023. Durante gli ultimi Mondiai Juniores andati in scena a Sankt Anton am Arlberg Beatrice è riuscita a portarsi a casa una medaglia di bronzo nello slalom speciale e nella combinata a squadre.

In una lunga intervista concessa a NeveItalia, la giovane atleta azzurra ha parlato del suo momento particolare di carriera, in piena ascesa, e dei suoi obiettivi futuri: “Sono reduce da un periodo molto impegnativo, con tante gare di Coppa Europa e poi questo Mondiale jr con due medaglie – prosegue Beatrice – In gare come quelle iridate si va a tutta perchè conta solo il podio (“Tite” era vicinissima pure all’argento in gigante, prima di uscire nelle ultime porte, ndr) e sono molto soddisfatta della stagione vissuta sinora, soprattutto per la costanza in Coppa Europa, con tanti quarti posti prima dei due podi. Tutto ciò deve aiutarmi ad andare forte in coppa e vedere una ragazza giovane come Zrinka Ljutic (nata nel gennaio 2004) andare sul podio è certamente stimolante, anche se ognuna di noi ha il suo percorso e i suoi tempi. Sì, sto lavorando sodo per provare ad arrivare a vincere in Coppa del Mondo”.

E chi potrebbe essere l’idolo di una sciatrice del genere se non Federica Brignone?: “E’ sempre stata una grande idola, l’ho seguita sin da piccolina e mi piace anche il suo modo di fare, la sua solarità”.

L’intervista è stata fatta qualche giorno fa, ma la trentina parlava così della sua possibile convocazione ai Mondiali, ad oggi ufficiale: “Sarebbe la ciliegina sulla torta, ora i tecnici decideranno chi lo meriterà – le parole della trentina in merito – E’ un evento che darebbe tanta esperienza per il futuro, se invece mi chiedete dei Giochi di Milano Cortina 2026, dico che è una grande possibilità avere le Olimpiadi di casa e sicuramente un obiettivo, lontano ma… sempre più vicino, perché qui le stagioni volano”.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Keita Balde? L’ex Inter beccato con Wanda Nara

La storia del Fireball Soccer

Leggi anche
Contentsads.com