La storia del Kabaddi

Kabaddi, scopriamo la storia ed il regolamento di questo sport di contatto a squadre nato in India e che conta tesserati in tutto il mondo.

Esistono numerosi sport di squadra nel mondo e svariati implicano anche il contatto tra i giocatori per la realizzazione dei punti, basti pensare al basket ed al calcio. In questo articolo ci focalizzeremo sul Kabaddi uno sport di contatto a squadre nato in India e che conta svariate associazioni in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Pique vs Shakira: il patrimonio

Kabaddi: il regolamento

Vi sono due squadre che occupano ognuno una metà del campo e a turno inviano un loro attaccante nella metà campo avversaria con lo scopo di ottenere punti. I punti si ottengono toccando un avversario, spezzando la formazione avversario o lottando contro uno di essi singolarmente.

Una volta compiuta una di queste azioni l’attaccante deve tornare nella propria metà campo senza essere bloccato dagli avversari. Agli inizi questa azione di gioco doveva essere eseguita in apnea e per dimostrare questo egli ripeteva kabaddi per 3 volte, da qui il suo nome.

Attualmente viene utilizzato un timer, impostato sui 30 secondi, il tempo massimo in cui deve essere eseguita questa azione.

Il gioco combina le caratteristiche del rugby e del wrestling. Sono coinvolte l’abilità e la potenza delle due squadre che si affrontano. Ogni squadra è composta da 12 giocatori, 4 fissi in campo, 6 fuori dal campo e i 2 attaccanti che si alternano. Si alternano le fasi di difesa e attacco.

La partita ha una durata di 40 minuti diviso in due tempi da 20 con una pausa da 5 minuti per cambiare campo. Appena l’attaccante di una squadra entra nel campo avversario parte il countdown di 30 secondi entro cui deve avvenire il tocco dell’avversario da parte dell’attaccante ed il suo ritorno nella propria metà.

Il punto va all’attaccante se questo è riuscito a toccare il difensore ed è rientrato entro i 30 secondi nella propria metà altrimenti il punto va al difensore avversario che è stato toccato.

LEGGI ANCHE: La storia del power slap: lo sport più cruento al mondo?

Kabaddi: le competizioni

Il Kabaddi fa parte di svariate competizioni nel mondo, è parte dei giochi asiatici a partire dall’edizione del 1990. L’India è la nazione con maggior successo ovvero 7 medaglie d’oro alle sue spalle il Bangladesh con 3 medaglie d’argento.

L’Asia Kabaddi Cup si è disputata per la prima volta nel 2011 in Iran e nel 2012 in Punjab.

Vi è anche la Coppa del Mondo di Kabaddi che si è disputata per la prima volta nel 2004 e poi nel 2007. Dal 2010 si disputa ogni anno. L’India ha vinto tutte le edizioni sin dalla sua prima partecipazione.

La Coppa del mondo femminile si gioca dal 2012 e l’India ha vinto entrambe le edizioni, la prima contro l’Iran e la seconda nel 2013 contro la Nuova Zelanda.

La Pro Kabaddi League è il campionato indiano che è nato nel 2014 con 8 squadre partecipanti. Anche in UK si è tenuta una coppa che ha visto svariate nazioni partecipare oltre che ad una rappresentativa locale sponsorizzata.

La lega mondiale include 8 squadre di 4 paesi (Canada, Inghilterra, Pakistan e USA).

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del Kitesurf

La storia del Dragonboat

Leggi anche
Contentsads.com