Chi è Iga Swiatek? Fidanzato, altezza, instagram, età e guadagni

Giovanissima e vincente: la numero uno del tennis femminile Iga Swiatek

Iga Natalia Swiatek, questo è il nome completo della tennista numero 1 della classifica mondiale, che ha raccolto ad aprile 2022 la pesante eredità di Ashleigh Barty, precedente numero uno. 

Iga Swiatel, chi è la tennista polacca

Lo sport è cosa di famiglia per gli Swiatek: il padre di Iga è stato infatti canottiere di alto livello ed ha partecipato ai Giochi della XXIV Olimpiade. La sorella maggiore invece giocava a tennis, e proprio il desiderio di emulazione nei suoi confronti ha fatto avvicinare Iga a questo sport.

Già dalla categoria Juniores la strada appare luminosa, vinto il primo titolo nel 2015, l’anno dopo raggiunge le semifinali del Roland Garros sia in doppio che in singolo, mentre in ottobre trascina la sua Nazionale alla vittoria della Fed Cup juniores. L’ultimo impegno prima di passare alla categoria degli adulti, è invece quello ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires, nei quali conquista la medaglia d’oro. Il bilancio finale del percorso in Juniores conta 6 titoli vinti da sola e 4 in doppio, diciamo che le premesse perché arrivasse a diventare una campionessa c’erano tutte.

L’esordio nel circuito ITF arriva a luglio 2016, nell’impegno successivo vince il titolo singolare in un torneo svedese (10.000 dollari la posta in palio), sempre nel 2017 vincerà altri due titoli. A settembre 2018 vince i pimi tornei ITF da 60.000 dollari, entrando così per la prima volta nella top 200 del ranking mondiale.

Nel 2019 la prima apparizione in un circuito maggiore a Auckland, dopodiché riesce anche a qualificarsi per gli Australian Open, supera Ana Bogdan per poi essere battuta da Camilla Giorgi. Ad appena diciassette anni la  prima finale, persa in un torneo WTA a Lugano, ma è chiaro che sta crescendo una campionessa. Nel 2020 arriva il successo che la lancia definitivamente: quello del Roland Garros. Prima tennista polacca dell’era Open ad arrivare così in fondo al torneo parigino dopo il 1939. In finale ha la la meglio sulla quarta testa di serie Sofia Kenin aggiudicandosi il torneo senza aver perso nemmeno un set portando il suo best rannking alla diciassettesima posizione. 

L’anno migliore della carriera della Swiatek è di certo il 2022, nel quale salirà al primo posto del ranking mondiale. Semifinale raggiunta all’Australian Open, vince poi il WTA 1000 di Doha (secondo trionfo in un WTA 1000). Indian Wells è un altro successo incredibile valido per il secondo slam vinto in un anno. Con il torneo di Miami opoi, dopo il ritiro della Ashleig Barty, diventa la numero uno al mondo.

La vita privata e il patrimonio

Pur avendo un profilo Instagram molto seguito, la Swiatek è molto gelosa della sia vita privata, della quale non si sa nulla. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche invece è mora di capelli e di occhi, alta 176 cm. 

 Per quanto riguardo i premi vinti grazie al suo lavoro, la somma si aggira a circa 10 milioni di dollari, cifra destinata sicuramente a salire ancora. Oltre al guadagno diretto dalle vittorie, c’è quello dei numerosi sponsor tecnici e non: Asics, Red Bull, Xiaomi, Nexus, Rolex, Tecnifibre.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Luis Enrique? Tutto sulla figlia Xana e la moglie

Chi è Nadine Laurent? Tutto sulla fondista valdostana

Leggi anche
Contentsads.com