Salta al contenuto
27 Luglio 2026

Tour de France 2026: Van der Poel vince l’ultima tappa a Parigi

Mathieu Van der Poel ha trionfato sulla 21esima tappa del Tour de France 2026, concludendo in modo spettacolare la Grande Boucle a Parigi.

Tour de France 2026: Van der Poel vince l'ultima tappa a Parigi

La 21esima e ultima tappa del Tour de France 2026 ha visto il trionfo di Mathieu Van der Poel che ha dominato la corsa sulle strade di Parigi in particolare sul circuito di Montmartre e lungo gli Champs-Élysées.

Van der Poel, già campione del mondo, ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di resistere alla pressione, superando in volata il suo compagno di squadra Jasper Philipsen e il favorito Tadej Pogačar che ha comunque conquistato la classifica generale per la quinta volta.

Una vittoria epica sugli Champs-Élysées

La tappa finale del Tour de France 2026 è stata caratterizzata da un circuito neutralizzato su Montmartre una scelta degli organizzatori per evitare rischi legati alle condizioni meteorologiche. Nonostante ciò, i corridori hanno dato vita a una battaglia epica, con Van der Poel che ha attaccato due volte in salita insieme a Pogačar.

Nei momenti cruciali, Van der Poel ha trovato la forza per staccare Pogačar e resistere fino al traguardo, dove è stato raggiunto solo da Philipsen, che ha chiuso al secondo posto. La squadra Alpecin-Premier Tech ha così ottenuto una doppietta storica, con Mads Pedersen che ha completato il podio con la maglia verde.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Dopo la vittoria, Van der Poel ha espresso tutta la sua gioia: “Il modo in cui è andata è un sogno. Stavo già pensando di vincere qui quando ero malato l’anno scorso e ho dovuto guardare questa tappa in televisione.”

Jasper Philipsen, secondo classificato, ha elogiato il suo compagno di squadra: “Mathieu è un amico vero, un personaggio straordinario. Non solo con me, ma con tutta la squadra è straordinariamente forte.”

Tadej Pogačar, nonostante la delusione per non aver vinto la tappa, ha celebrato la sua quinta vittoria nella classifica generale: “È stata una giornata straordinaria. Sono senza parole. Ogni vittoria è davvero speciale.”

Un Tour de France indimenticabile

La 21esima tappa del Tour de France 2026 ha visto anche la conferma di Remco Evenepoel e Olav Kooij che hanno dimostrato grande determinazione fino all’ultimo chilometro. Evenepoel ha dichiarato: “Stare sul podio a Parigi è un momento indimenticabile.”

Kooij ha aggiunto: “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Sappiamo che quando questi ragazzi attaccano, sono difficili da riprendere. Ma ci eravamo quasi riusciti, solo che Mathieu ha tenuto fino all’ultimo.”

Il Tour de France 2026 si conclude così con un’ultima tappa emozionante, che ha visto trionfare uno dei più grandi campioni del ciclismo moderno, Mathieu Van der Poel, sugli Champs-Élysées di Parigi.

Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.