I benefici del Triathlon per il benessere fisico e mentale

Scopriamo isieme i benefici del triathlon dal punto di vista fisico come da quello mentale. Tre attività in una, corsa, bicicletta e nuoto.

Gli sportivi di tutto il mondo concordano con l’idea che le imprese più belle da compiere sono anche quelle più faticose! Non si può sperare di ottenere qualcosa di concreto nella propria vita senza mettere in conto lo sforzo da compiere.

Ma gli sportivi sono ossessionati dall’idea di far lavorare il proprio corpo, modellarlo, fargli prendere forma e vivacità. Sentono ripagati il loro sforzo in una maggiore senso estetico.

I benefici del triathlon

Oggi vi vogliamo parlare dei benefici che può darvi una sessione di triathlon.

In una lista di otto punti, con quattro che riguardo i vantaggi motivazionali ed altri quattro che riguardo maggiormente gli aspetti tecnici.

Nuoto, ciclismo, corsa, una triade perfetta in grado di far lavorare ogni parte del nostro corpo! Quest’ultimo sarà azionato da diversi stimoli, ognuno in grado di attivare le risorse migliori in diversi punti e rilasciare una quantità importante di endorfine. Quest’ultime sono sostanze in grado di regalare una intensa sensazione di pienezza.

LEGGI ANCHE: Allenamento a circuito: i benefici e i vantaggi

Varietà di allenamenti nel triathlon

Si cambia tre attività senza soluzione di continuità. La noia è assolutamente lasciata fuori. Non ci si può annoiare svolgendo tre attività diverse. Inoltre si possono svolgere sedute multiple.

L’attività più completa di tutte è sicuramente il nuoto. In acqua il tuo corpo pesa di meno, lo sforzo che devi compiere per avanzare nell’acqua fa lavorare tutte le parti del tuo corpo, non sollecitando troppo le articolazioni.

Lo sforzo fisico di questi tre sport consente di distribuire armoniosamente lo stress sul fisico, evitando la presenza di dolori fisici od infortuni.

Inoltre il porsi un obiettivo da raggiungere è il miglior carburante per la nostra mente. Il nostro cervello dà il meglio di sé quando è impegnato in un’attività con obiettivi prefissati. Si impara a conoscere maggiormente l’impegno, oltre ad individuare i tuoi limiti in qualsiasi attività che dovrai compiere nella vita.

LEGGI ANCHE: L’importanza dell’allenamento funzionale per i giocatori di basket

Scritto da Lorenzo Carrega
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Milan di Arrigo Sacchi: gli Immortali che incantarono l’Europa

A che ora allenarsi per dimagrire o aumentare la massa muscolare

Leggi anche
Contentsads.com