Chi era Marvin Hegler: carriera e vita privata dell’ex pugile

Il mondo dello sport piange la scomparsa di Marvin Hegler: The Marvelous è morto improvvisamente nel New Hampshire nel marzo 2021.

Marvin Hagler era – ed è – una vera icona della box, leggenda dei pesi medi. Il pugile di Newark, soprannominato The Marvelous, è infatti considerato uno dei migliori pugili al mondo. Infatti, la International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto tra i più grandi boxeurs di tutti i tempi.

Chi era Marvin Hagler

Marvin Hagler nasce il 23 maggio 1954 a Newark, nel New Jersey. Cresce con la madre nella città natale fino al ’67, prima di trasferirsi a Brockton. Nel Massachusetts si avvicina alla disciplina del pugilato nel 1969, diventando campione nazionale per la categoria 165 libbre nel 1973.

Lo stesso anno debutta nel circuito professionistico, scalando velocemente le classifiche e diventando per alcuni anni il numero 1 nella classifica degli sfidanti per il titolo mondiale dei pesi medi, senza avere l’occasione di combattere per il titolo.

Il titolo di campione dei pesi medi arriva nel 1980. Il 27 settembre 1980, a Londra, Marvin Hegler sfida il campione inglese Alan Minter. The Marvelous batte Minter al terzo round per KO tecnico, diventando finalmente campione dei pesi medi. Hagler difende il titolo fino al 1987, quando fu sconfitto in un match decisamente controverso contro Sugar Ray Leonard. The Marvelous perde l’incontro ai punti per decisione non unanime dei giudici. L’incontro, infatti, si porta degli strascichi di dibattiti e proteste ancora oggi.

hagler leonard

Hegler, negli anni successivi, ha chiesto una rivincita, ma Leonard non ha concesso questo onore a The Marvelous, decidendo di ritirarsi di nuovo. Nel giugno del 1988, dopo poco più di un anno dal loro incontro, Hagler si ritirò dalla boxe, dichiarando di essere “stanco di aspettare” che Leonard gli concedesse una rivincita. Solo nel 1990, Sugar Ray Leonard concesse la rivincita al pugile di Newark, ma quest’ultimo rifiutò in quanto si era stabilito in Italia e aveva intrapreso la carriera da attore.

Alla fine della carriera, Marvin Hagler conta 67 incontri disputati e un record di 62 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Inoltre, dei 62 match vinti, sono ben 52 le vittorie per KO tecnico.

Leggi anche: La storia di Conor McGregor: tutto sul campione di MMA

La carriera post boxe

Dopo aver iniziato ad affacciarsi nel mondo della televisione durante la sua carriera da pugile, dopo il ritiro The Marvelous si dedica in toto al piccolo schermo. L’ex pugile infatti dopo aver girato alcuni spot pubblicitari si trasferisce in Italia, diventando protagonista di film d’azione. Inoltre, nel 1997 recita al fianco di Terence Hill in Virtual Weapon.

Il 13 marzo 2021, la moglie Kay Guarrera annuncia la morte improvvisa dell’ex pugile nella loro seconda casa nel New Hampshire (la famiglia abitava a Milano).

Leggi anche: Chi è Floyd Mayweather jr: tutto sul pugile

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eriksen: “Mai pensato di scappare”

Zidane: “Atalanta giustamente arrabbiata”

Leggi anche
Contentsads.com