Il Wrestling è ufficialmente uno sport: il Coni dà il via libera

La promotion WIVA Wrestling ha comunicato che la disciplina è stata aggiunta nell'ASI, l'Associazione Sportive e Sociali Italiane.

Il Wrestling è ufficialmente uno sport in Italia. Ad annunciarlo è stata la promotion WIVA Wrestling: la disciplina è stata aggiunta nell’ASI, l’Associazione Sportive e Sociali Italiane. L’inserimento è stato ufficializzato a seguito della collaborazione tra XFC MMA la quale ha depositato la domanda all’ASI assieme a WIVA Wrestling.

Questo il comunicato della Wiva: “Una delle cause che abbiamo abbracciato è quella di valorizzare il wrestling italiano. Nel corso del 2020 sono accadute tante cose che ci hanno portato a sederci accanto alle istituzioni per far capire cosa sia il wrestling e perché merita di essere valorizzato.

Grazie alla collaborazione con XFC MMA, in particolar modo con il maestro Alessandro Cecchini, abbiamo portato la nostra voce all’ASI Nazionale, (Associazioni Sportive Italiane) ente riconosciuto dal CONI, e al suo referente, Francesco Caiazzo, che ha accolto la nostra richiesta: far riconoscere il wrestling come sport.

E proprio oggi è arrivata l’ufficialità storica per tutto il nostro movimento: in data 09/04/2021 nasce il Wrestling Italiano ASI, un settore che va a colmare una situazione di stallo, dove il wrestling non aveva una vera e propria collocazione e riferimento a livello istituzionale.

D’ora in poi si riconoscerà il wrestling come sport, con una struttura esistente e operativa che agisca nell’interesse e nella promozione dell’intero movimento.

La gestione del Wrestling Italiano ASI è stata affidata alla WIVA Wrestling, la quale ha affidato il coordinamento nazionale al signor Cristian Guadagno, persona superpartes ed equilibrata che sarà imparziale ed equo con tutte le associazioni e le società che si affilieranno.

Concludiamo ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile questo enorme traguardo, comprese le istituzioni come il Dipartimento dello Sport e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini per il continuo supporto dimostratoci. A breve, verrà comunicata la data della riunione, aperta a tutte le società, lottatori e tesserati che decideranno di farne parte. La passione per il Wrestling è più WIVA che mai e il bello deve ancora venire!”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Motogp, Marc Marquez torna in pista

De Rossi, il dottore: “Siamo ottimisti”

Leggi anche
Contentsads.com