Al via i Campionati italiani paralimpici di scherma

Da domani fino a mercoledì 2 giugno Verona sarà la capitale della scherma paraolimpica.

Da domani, domenica 30 maggio, a mercoledì 2 giugno a Villafranca di Verona andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti in carrozzina e per non vedenti. Al Best Western Plus Hotel Expo, si daranno battaglia i migliori atleti delle rispettive specialità.

Un ntenso il programma di gare che si aprirà domani con le prove per non vedenti di spada maschile e spada femminile. Lunedì 31, invece, sarà tutto dedicato al fioretto con quattro gare in calendario: la competizione maschile categoria A, B e quella femminile categoria A, B cominceranno alle ore 10.30, poi dalle 14.30 le due prove della categoria C.

Martedì 1° giugno toccherà invece alla spada: alle 10.30 la gara maschile e quella femminile categoria A, B; alle 14.30 le due prove della categoria C. Infine, mercoledì 2 giugno si chiuderà con la sciabola maschile categoria A, B e la sciabola femminile categoria A, B, entrambe le gare avranno inizio alle 10.30.

Sull’evento si è così espresso Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: “Verona ha mostrato un importante impegno organizzativo, amplificato dalla necessità di rispettare con rigore i protocolli vigenti. Il Campionato Italiano di Villafranca è l’evento più importante nella preparazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo e rappresenta per tutti noi una tappa decisiva nel percorso di ripartenza dell’attività agonistica”.

“Il movimento è in grande crescita. Siamo tra i pochissimi Paesi al mondo capaci di organizzare un Campionato nazionale per non vedenti, specialità di cui siamo stati tra i pionieri e che aprirà il programma di gare a Verona. Lo sviluppo del settore Paralimpico è stato incredibile negli ultimi anni e questo aspetto ci rende davvero orgogliosi, stimolandoci a fare ancora di più”, queste invece le parole di Alberto Ancarani, consigliere federale con delega al settore Paralimpico.

“Siamo onorati d’essere energy partner di una kermesse che vede per protagonisti atlete e atleti eccezionali”, ha chiosato Luca De Rosa, amministratore unico di Global Power Plus.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Galliani: “Juventus, Allegri è il meglio”

Zaniolo: “Italia, agli Europei sarò il tuo primo tifoso”

Leggi anche
Contentsads.com