Lube Volley, Diamantini: “Confermarsi è sempre difficile ma abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci”

Il centrale marchigiano classe 1993 ha fiducia incondizionata nella nuova Cucine Lube Civitanova.

Insieme a Jiri Kovar è il veterano di questa Cucine Lube Civitanova, perché oltre alle tre stagioni appena trascorse Enrico Diamantini, centrale fanese classe 1993 (204 cm), rientrato nelle Marche nel 2018, proveniente dalla Robur Costa Ravenna, ha vestito ininterrottamente la maglia biancorossa anche dal 2007 al 2013, costruendo con il settore giovanile cuciniero, mattone dopo mattone, la sua prestigiosa carriera di giocatore.

“Avevo 15 anni – racconta – e già il fatto di stare quotidianamente a contatto con dei campioni del calibro di Omrcen, Geric, Rodrigao e Vermiglio, solo per citare quale nome, era per me un qualcosa di incredibile. Mi fermavo spesso a guardare gli allenamenti della prima squadra, sognando un giorno di poter giocare ai massimi livelli.

Un sogno che sono riuscito a coronare con tanti sacrifici. Un consiglio ai giovani pallavolisti? Di lavorare sodo ogni giorno e soprattutto crederci sempre, affrontando ogni ostacolo con pazienza e determinazione”.

E il contratto triennale (fino al 2024) siglato giusto tre mesi fa, lo elegge a tutti gli effetti a vera e propria bandiera della società campione del mondo. “Per me è motivo di grandissimo orgoglio, un onore. Ringrazio la società, la proprietà lo staff tecnico e anche i tifosi per la fiducia che stanno rivestendo nei miei confronti. Naturalmente cercherò di contraccambiarla dando sempre il massimo”.

Diamantini si sta allenando agli ordini del tecnico Gianlorenzo Blengini sin dall’inizio della preparazione pre-campionato, che ieri ha visto chiudersi la seconda settimana di lavoro. “Per quanto mi riguarda – spiega – sta andando tutto molto bene. In estate ho dato sempre continuità al lavoro in sala pesi, e questo mi sta sicuramente aiutando. E’ il quarto anno consecutivo che mi alleno con il preparatore atletico Massimo Merazzi, mi sono sempre sentito a mio agio con i suoi metodi di lavoro, e lo stimolo ulteriore nel dare il massimo in questa fase, sta nella certezza che gli importanti carichi fisici e atletici che stiamo sostenendo ora produrranno i frutti sperati al momento giusto”.

Anche nella prossima stagione farà parte di un reparto di centrali di altissimo livello, insieme a Robertlandy Simon, Simone Anzani ed il giovane Rok Jeroncic. “Non dimentichiamo – sottolinea Diamantini – che la nostra squadra può contare su uno dei pochi centrali al mondo che è in grado di cambiare da solo le sorti di una partita! Il nostro, come anche negli anni passati, è un interessante mix di esperienza e gioventù. Con Simon e Anzani ormai c’è grande affiatamento, e insieme cercheremo di agevolare l’inserimento del giovane Jeroncic, di cui si dice un gran bene”.

Enrico Diamantini nutre una fiducia incondizionata nei confronti di questa nuova Cucine Lube Civitanova. “Confermarsi è sempre difficile – conclude il centrale marchigiano – ma ritengo che noi abbiamo tutte le carte in regola per riuscirsi, e di certo venderemo cara la pelle ad ogni partita. E’ vero che le nostre avversarie, con Modena e Perugia in testa, si sono rafforzati tantissimo, ma lo è anche che alla fine sono i risultati a contare più dei pronostici. E negli ultimi anni, i risultati hanno sempre dato ragione a noi”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Us Open 2021, ecco il prossimo avversario di Jannik Sinner

Biaggi: “Con Vinales, l’Aprilia è una delle più forti”

Leggi anche
Contentsads.com