I miracoli del “Calumer” sono diventati un film

Giuseppe Orlandi ha dedicato tutta la sua vita al soccorso alpino della Grigna, salvando centinaia di persone.

Sabato la proiezione ad Abbadia Lariana

La montagna vive di storie, racconti e persone che “nell’ombra”, giorno dopo giorno, compiono gesta eroiche per garantire la sicurezza e la salvaguardia di territori magici e a volte anche ostili. Uno di questi personaggi è Giuseppe Orlandi, conosciuto da tutti come Il “Calumer” e custode della Grignetta, ha dedicato tutta la sua vita al soccorso alpino della Grigna, salvando centinaia di persone.

Una vera e propria icona di questo territorio che il filmmaker e fotografo Achille Mauri ha deciso di raccontare attraverso un cortometraggio prodotto da Vibram, che verrà mostrato al pubblico sabato 11 settembre alle ore 20.30 in Piazza della Chiesa ad Abbadia Lariana, nella splendida cornice dei Piani Resinelli.

Accompagnato da una maestosa colonna sonora realizzata dal duo elettronico Tamburi Neri, “Calumer”, ripercorre le esperienze del protagonista, che, in un mix di autoironia e saggezza si focalizza sull’importanza nell’affrontare la montagna e le sue avversità con il giusto rispetto per tutto quello che essa rappresenta.

Il corto della durata di 12 minuti sarà anticipato da un talk alle 19.30 mediato da Alessandro Gogna, celebre alpinista italiano, durante il quale interverranno Massimo Mazzoleni, attuale capostazione CNSA e il dottor Paolo Schiavo, medico del Pronto Soccorso di Lecco, esperto in traumi da montagna. Il focus del dibattito verterà sulla sicurezza in montagna, il rischio e le precauzioni da adottare quando si affronta una salita: temi indispensabili per vivere al meglio il contatto con la natura durante l’esperienza in alta quota.

A seguire, dopo la visione del film fino a mezzanotte, un dj-set dei Tamburi Neri intratterrà il pubblico presente sotto il cielo stellato dei Piani Resinelli.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Champions League, Inter-Real Madrid: dove vederla in tv

Moto2, Bezzecchi è pronto per Aragon

Leggi anche
Contentsads.com