Chi è Daniele Scardina, il pugile ricoverato in ospedale dopo l’allenamento, le condizioni

Le condizioni di Daniele Scardina, pugile ex di Diletta Leotta ricoverato in ospedale dopo l'allenamento

Sembrava un allenamento come gli altri per Daniele Scardina martedì 28 febbraio. Niente di diverso dal solito durante la sessione di allenamento alla palestra di Buccinasco, la Fitsquare, dove King Toretto si stava preparando per il match del 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano contro Cedric Spera.

Ad allenamento finito però, già nello spogliatoio, Daniele Scardina perde i sensi a causa di un’emorragia celebrale.

Le condizioni di Daniele Scardina

Persi improvvisamente i sensi all’interno dello spogliatoio della palestra, Daniele Scardina è stato prontamente soccorso e trasportato in ambulanza all’Humanitas di Rozzano.

L’estesa emorragia celebrale ha richiesto un immediato intervento in neurochirurgia. Nonostante l’operazione chirurgica sia andata sostanzialmente bene, le condizioni del pugile rimangono gravi seppur stabili.

I prossimi giorni saranno cruciali per capire i danni subiti da Scardina e i suoi tempi di recupero, anche se pare che il pugile abbia già vinto la parte più difficile dell’incontro che, inevitabilmente è il più importante della sua vita.

Nel frattempo tutto il mondo dello sport, ed in particolare del pugilato, si stringe attorno a King Toretto sperando di poterlo vedere presto sul ring, con tutta probabilità l’incontro del 24 marzo sarà posticipato a data da destinarsi o cancellato.

Tra i molti personaggi pubblici che sui social hanno dato la propria solidarietà a Scardina e la sua famiglia, anche l’ex fidanzata Diletta Leotta, con la quale ha avuto una relazione dal 2016 al 2019 ed ora fidanzata con il portiere del Newcastle Loris Karius: “Forza Dani”. ha scritto la conduttrice di Dazn sul proprio profilo, e anche durante la diretta della partita tra Juventus e Torino si è lasciata andare ad una dedica speciale: “Permettetemi un momento, voglio mandare un saluto e un forte abbraccio a Daniele Scardina. Forza!”.

Chi è Daniele Scardina: la carriera del pugile

Daniele Marco Scardina nasce a Rozzano il 2 aprile del 1992 da genitori di origini siciliane. Fin da giovane scopre la passione per lo sport avvicinandosi ben presto alla boxe.

Per diventare un professionista, Scardina si trasferisce a Miami insieme al fratello allenandosi nella 5th Street Gym seguito dall’allenatore Dino Spencer. L’esordio nel mondo del pugilato professionistico per Scardina arriva nel 2013, anno in cui vinse il Guanto d’Oro e partecipò alla World Series of Boxing.

Nel 2015 inizia la serie di 20 vittorie consecutive contro Wilson Jimenez, tanto che nel 2019 si aggiudica il titolo internazionale della categoria pesi super medi della Internazional Boxing Federation (IBF). La striscia di vittorie porta Scardina anche in vetta all’Europa: il 26 febbraio 2021 batte Cesar Nunez prendendosi anche il titolo intercontinentale WBO per i super medi, in ottobre centra la ventesima vittoria di seguito contro Jurgen Doberstein.

A fermare Scardina il connazionale Giovanni De Carolis il 12 maggio 2022 .

Il match in programma il 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano contro Cedric Spera sarebbe stato per King Toretto l’esordio nella categoria medio massimi.

La parentesi di Scardina a Ballando con le stelle

Tra una vittoria e l’altra, l’affascinante pugile ha anche partecipato alla quindicesima edizione del programma tv Ballando con le stelle facendo coppia con la ballerina Anastasija Kuz’mina, arrivando quarto.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marco Nasti: tutto sul baby gioiello rossonero

Marco Serra: chi è l’arbitro che ha fatto perdere le staffe a Mourinho

Leggi anche
Contentsads.com