Lingerie Football League: la storia e le regole del campionato di football femminile

Come nasce e si sviluppa la Lingerie Football League, come sono cambiate le regole rispetto alla variante maschile

Un po’ tutti hanno visto in rete degli stralci di partite del football americano femminile, divertente e colorato in pieno stile USA, questo sport ormai ha una sua storia. Sono passati ormai quasi 10 anni dalla fondazione della Lingerie Football League, questa variante al femminile del football viene praticata in Stati Uniti, Canada e Australia, con un movimento che si è sempre più sviluppato in direzione non solo dello spettacolo e del divertimento, ma anche verso una competitività sportiva sempre più alta.

La storia della Lingerie Football League

Il campionato di football americano femminile è stato fondato da Mitchell S. Mortaza, con uffici amministrativi niente popò di meno che a Las Vegas, Nevada.

Il concetto alla base di questa lega, LFL, nasce come alternativa dell‘intervallo del Super Bowl maschile.

Si trattava inizialmente di un evento in payper view che andava in onda alla fine del primo tempo del Super Bowl. Le prime tre edizioni sono andate in scena dal 2004 al 2006. Nei successivi tre anni però, la manifestazione venne ogni volta annullata a causa di svariati problemi, dopodiché a partire dal 2009 il presidente dell’LFL Mitch Mortaza decise di mettere in piedi un vero e proprio campionato in lingerie.

Le squadre partecipanti appartengono, oltre agli Stati Uniti (sei squadre) anche da Canada e Australia (quattro e cinque squadre), che inizialmente come colori si richiamavano alle squadre di football americano maschile. I tecnici delle squadre sono solitamente ex giocatori di NFL, mentre solitamente le giocatrici sono atlete con un forte background in altri sport, che possono andare dall’atletica agonistica, al basket, alla pallavolo, al calcio.

Nel 2013 il nome delle lega è stato cambiato in Legends Football League (mantenuto però l’acronimo LFL). Per dare al campionato e alle partite un tono decisamente più serio, è stato anche deciso che le atlete avrebbero indossato abbigliamento tecnico e non più lingerie, sebbene le divise siano abbastanza simili a quelle precedenti.

Quali sono le regole del Lingerie Bowl

Vista la notevole differenza fisica tra il football femminile e maschile, per la Lingerie Football League sono state poste alcune modifiche alle regole classiche, pur non snaturando il gioco, semplicemente adattandolo alle interpreti femminili.

  • Il campo da gioco è lungo 50 yards, più altre 8 che comprendono le aree di touchdown. Il campo è invece largo 30 yards.

  • Le partite vengono disputate da squadre di 7 giocatori ognuna.

  • La gara è composta da due tempi lunghi 17 minuti, nel caso in cui la partita finisca in parità si aggiunge un supplementare da 8 minuti con la regola del sudden death (chi segna vince).

  • Ad eccezione del kickoff, la palla non può essere calciata durante le azioni come nel football maschile.

  • In seguito al touchdown, si può scegliere di fare un’azione extra point in cui si parte dalle 3 yards, la cui riuscita vale un punto, oppure dalle 5 yards, che invece di punti ne vale due. Non si possono fare punti con il calcio piazzato.

  • La difesa è obbligata a stare a 5 yards dalla linea di scrimmage (quella che passa attraverso il punto dove viene posta la palla per dare inizio all’azione).

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Daichi Kamada: lo stipendio messo sul piatto dal Milan

Finale di Europa League, dove vedere Roma-Siviglia in Tv e Streaming: orario e formazioni

Leggi anche
Contentsads.com