Roberto Russo: chi è e come sta il pallavolista dopo l’infortunio

Roberto Russo si è infortunato nel match contro l'Olanda. Le sue attuali condizioni e le possibilità di vederlo in campo per la finale di sabato.

Roberto Russo è stato vittima di un infortunio durante la gara valevole per i quarti di finale del campionato europeo di pallavolo maschile, vinta poi 3 set a 2 dagli azzurri che hanno raggiunto grazie a quella vittoria la semifinale del campionato mondiale, vinta poi contro la Francia.

Le condizioni del giocatore azzurro e le possibilità di recupero.

LEGGI ANCHE: Fabio Grosso, a quanto ammonta il patrimonio del nuovo allenatore del Lione

Roberto Russo, chi è e carriera

La carriera del centrale azzurro ha avuto inizio nel Partinico squadra con cui ha vinto il campionato di Serie D ed esordisce in Serie C.

Con questo club è rimasto sino al 2014.

Dal 2014 al 2018 è membro della squadra federale Club Italia con cui gioca in Serie B2, nella stagione 2015-16 si alterna sempre nel Club Italia tra la serie B2 e la A2. Mentre nella stagione 2016-17 gioca stabilmente in Serie A2.

Nella stagione 2018-19 gioca nella Porto Robur Costa in Superlega dove resta anche per la stagione seguente giocando però per la Sir Safety Perugia, club in cui milita attualmente.

Con la squadra umbra vince tre Supercoppe Italiane, una Coppa Italia e il campionato mondiale per club nel 2022.

Nel 2018 dopo aver giocato in Under-19, Under-20 ed Under-23 riceve la convocazione per la nazionale maggiore, in quella prima stagione vince la medaglia d’oro ai 18esimi Giochi del Mediterraneo e nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo.

LEGGI ANCHE: Italia-Polonia volley maschile, dove vederla in TV e Streaming

Come sta il centrale dopo l’infortunio

Russo durante il match contro l’Olanda ha saltato per andare a muro ed è caduto male, facendo gravitare tutto il peso del suo corpo sulla caviglia sinistra.

Ha ricevuto prontamente le cure dai sanitari della nazionale e in questi due giorni di riposo il dolore è aumentato perché la botta subita è apparsa sulla sua caviglia.

Ieri nel match contro la Francia era presente a bordo campo ed è entrato in campo zoppicando durante la presentazione della squadra. Durante la telecronaca il commentatore Rai Maurizio Colantoni ha parlato della presenza di un edema che deve essere riassorbito ma non sembrano esserci lesioni maggiori.

Una bella notizia nel dramma occorso a Russo perché il suo riassorbimento può realizzarsi in queste ore prima della finale e quindi è auspicabile un suo rientro nel sestetto titolare.

Ciò nonstante De Giorgi ha messo in campo due giovani nelle due partite disputate dall’Italia, Sanguinetti lo ha sostituito nel match contro l’Olanda mentre Mosca lo ha sostituito nel match vinto contro la Francia.

I giovani sostituiti di Russo hanno mostrato un ottimo potenziale anche se il gioco è andato inevitabilmente a perdere in termini di qualità rispetto a quando egli è in campo.

La speranza quindi è di poterlo rivedere in campo in buone condizioni così da riavere il sestetto che così ha fatto bene in queste partite del campionato europeo. Se però la situazione dovesse farsi complicata la sua assenza non dovrebbe rappresentare un problema perché i nostri giocatori sapranno come rimpiazzarlo ottimamente.

La giornata di domani fornirà ulteriori notizie relativamente alla sua salute, dato che mancheranno poche ore alla finalissima contro la Polonia.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché la squadra di calcio di Bergamo si chiama Atalanta?

Daichi Kamada, quanto guadagna il giocatore della Lazio?

Leggi anche
Contentsads.com