America’s Cup 2024: date e calendario della competizione

America's Cup 2024, date e calendario della 37esima edizione della competizione per i catamarani più veloci al mondo.

L’America’s Cup sta scaldando i propri motori in vista della 37esima edizione che vedrà il suo lancio nel 2024 in questo articolo scopriamo le date ed il calendario completo così da restare aggiornati sino all’avvento dei catamarani in acqua.

Si tratta di una competizione unica in quanto permette di vedere all’opera dei veri propri gioielli ingegneristici capaci di solcare il mare a velocità elevatissime.

LEGGI ANCHE: Sporting Braga-Union Berlino, emozionante partita sotto il cielo di Braga

America’s Cup 2024: date e orari

L’America’s Cup 2024 ha aperto le proprie pre-qualifiche con delle gare che si sono disputate dal 14 al 17 settembre di quest’anno e che sono proseguite dal 29 novembre al 2 dicembre nella cornice spettacolare di Jeddah.

Il 2024 si aprirà con l’ultima regata preliminare con i catamarani AC75 che le squadre impiegheranno per la prima volta in gara da quando sono stati progettati.

Vi sarà anche un challenger che permetterà alle squadre di affinare ulteriormente il loro essere team in vista dell’evento più importante. Questo challenger avrà una durata relativamente importante in quanto inizierà il 29 agosto e terminerà il 7 ottobre.

Da qui poi le squadre rimaste, ovvero quelle qualificate per la 37esima edizione dell’America’s Cup avranno davvero poco tempo per sistemare gli ultimi dettagli in quanto la regata finale, con le Match Race avrà inizio il 12 ottobre per poi chiudersi con il duello finale il 20 dello stesso mese.

LEGGI ANCHE: PSV-Siviglia, partita completamente ribaltata dalla squadra olandese

I risultati delle gare preliminari sino a questo momento

Le gare preliminari di settembre hanno mostrato un grande equilibrio tra le 6 squadre partecipanti con differenti posizioni nel podio in tutti i 5 i round che componevano i tre giorni.

Vi è stato un dominio di Team New Zealand in abbinamento con American Magic che hanno vinto due regate a testa su cinque, un round è andato alla squadra francese.

Al momento della scrittura di questo articolo le squadre sono impegnate nei cinque round a Jeddah dove bisogna segnalare l’assenza del team americano.

Le prime due regate hanno visto trionfare Team New Zealand con una lotta tra inglesi, svizzeri ed italiani per il podio. La terza regata ha regalato la gioia all’Italia e quindi a Luna Rossa che ha ottenuto la prima vittoria dell’anno.

Questo successo la posiziona al momento al secondo posto per questo round a 4 punti da Team New Zealand quando mancano ancora due regate a chiudere l’anno.

Una vittoria in questo round permetterebbe di approcciare al lungo periodo di allenamento prima della regata preliminare di agosto 2024 con cauto ottimismo in quanto le potenzialità di Luna Rossa possono essere molte.

Naturalmente è ancora presto per decidere il podio di Jeddah e tutto può ancora succedere, bisognerà capire anche come saranno le condizioni climatiche, in particolare in termini di vento.

Questo aspetto può cambiare la classifica e vanificare gli sforzi fatti dalla squadra italiana. Naturalmente i tifosi si augurano che la situazione resti quella vista nella terza regata, che ha visto il dominio di Luna Rossa.

Non resta che assistere a queste due restanti regate che manderanno in archivio il 2023 velistico.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

America’s Cup 2024: dove vederla in tv

SC Freiburg trionfa contro Olympiakos Piraeus in una partita mozzafiato

Leggi anche
Contentsads.com