Salta al contenuto
7 Settembre 2026

Campionati Europei di Nuoto Parigi 2026: le medaglie azzurre

L'Italia conquista medaglie e ottimi risultati ai Campionati Europei di Nuoto di Parigi 2026. Ecco le imprese degli atleti azzurri

Campionati Europei di Nuoto Parigi 2026: le medaglie azzurre

Simona Quadarella ha conquistato l’oro negli 800 stile libero con 8.15.55 nella sessione serale agli Europei di nuoto disputati a Parigi all’Olympic Aquatics Centre dove si sono svolte batterie e finali della seconda giornata.

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026. La vittoria di Quadarella ha confermato la leadership italiana nella specialità e si è inserita in una giornata con altri risultati di rilievo per gli azzurri.

Il contesto della giornata e l’importanza della prova

La manifestazione, ospitata all’Olympic Aquatics Centre rappresenta una tappa significativa nel percorso verso i prossimi grandi appuntamenti internazionali ed è servita per misurare lo stato di forma degli atleti italiani. Quadarella ha dominato la gara dall’inizio alla fine, staccando l’avversaria tedesca Gose di quasi tre secondi e confermando il suo valore negli 800 stile libero.

La giornata ha visto inoltre altri protagonisti italiani partecipare a finali e semifinali: tra questi Sara CurtisThomas CecconCarlos D’AmbrosioBenedetta Pilato e Lisa Angiolini con performance che hanno fornito indicazioni sullo stato di forma della squadra.

Risultati principali e tempi aggiornati

Sara Curtis ha chiuso i 100 stile libero in 52.72, piazzandosi alle spalle della vincitrice Marrit Steenbergen (51.90) e preceduta di un centesimo dall’olandese Milou Van Wijk. Curtis aveva in stagione un primato nazionale di 52.69 e la sua performance a Parigi ha confermato il trend di crescita.

Nei 50 farfalla maschili Thomas Ceccon ha realizzato 22.72 e si è classificato quarto; la gara è stata vinta da Egor Kornev in 22.52, con Maxime Grousset e Grigori Pekarski alle spalle. Ceccon si è poi qualificato per la finale dei 200 dorso con l’ottavo tempo di 1.55.86.

Nei 200 dorso femminili la vittoria è andata a Katie Shanahan in 2.06.13, prova senza rappresentanti italiane al via. Nei 200 rana le azzurre Benedetta Pilato e Lisa Angiolini hanno staccato il pass per la finale: Pilato ha ottenuto il quinto tempo in 1.05.85, Angiolini l’ottavo in 1.06.47.

Performance degli altri azzurri e staffette

Carlos D’Ambrosio si è qualificato per la finale dei 100 stile libero con il quinto tempo in 47.70, migliorando il proprio personale; Manuel Frigo è rimasto fuori dalla finale con 48.54. Nelle batterie dei 50 farfalla femminili Silvia Di Pietro è entrata in finale con il quinto tempo di 25.76, mentre Elena Capretta è stata eliminata con 26.42.

Il contingente dei 50 farfalla maschili aveva visto anche iscritti come Michele BusaLorenzo Gargani e Michele Lamberti oltre a Ceccon, in una prova competitiva per i pass stagionali.

Squalifica della staffetta 4×100 mista mixed e conseguenze

La staffetta 4×100 mista mixed italiana è stata squalificata nelle batterie per una gambata irregolare nella frazione a rana. La formazione azzurra composta da Michele LambertiLudovico VibertiAnita Gastaldi ed Emma Virginia Menicucci aveva completato la batteria in 3.45.47, tempo che avrebbe garantito l’accesso alla finale.

La squalifica è stata confermata per un’irregolarità nella frazione a rana nuotata da Ludovico Viberti e la finale vedrà in gara la Francia vincitrice delle batterie in 3.39.64.

Prossimi appuntamenti per gli azzurri

Le gare proseguiranno con altre finali individuali e di squadra per gli atleti italiani; Quadarella, Curtis, Ceccon e gli altri indicati rimangono attesi protagonista nelle prossime sessioni del programma a Parigi.

L’aggiornamento integrale sulle progressioni di semifinali e finali sarà fornito man mano che si completeranno le prove serali e i verdetti ufficiali all’Olympic Aquatics Centre.

Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.