Salta al contenuto
13 Settembre 2026

Sci d’erba: la nazionale azzurra brilla in Repubblica Ceca

La nazionale azzurra di sci d'erba ha brillato a Obri Sud Javornik, con vittorie e piazzamenti di prestigio contro i padroni di casa cechi

Sci d'erba: la nazionale azzurra brilla in Repubblica Ceca

Il week-end di gare FIS a Obri Sud Javornik ha visto la nazionale azzurra di sci d’erba protagonista, con risultati di prestigio che anticipano le finali di Coppa del Mondo in programma a Predaia nel week-end del 19-20 settembre.

La pista di Obri Sud Javornik ha fatto da palcoscenico a un intenso programma di gare, valide anche per la Junior Cup che ha visto gli atleti italiani misurarsi con i forti padroni di casa cechi.

Super-G femminile: Mastalli trionfa

La prima medaglia azzurra è arrivata dal super-G femminile di sabato, con Nicole Mastalli che ha conquistato la vittoria battendo due fuoriclasse come Sarka Abrahamova e l’austriaca Tina Hetfleisch. Mastalli ha preceduto Abrahamova di 12 centesimi e Hetfleisch di 0”52 mentre altre atlete italiane si sono piazzate tra le prime dodici: Gaia Cassone undicesima, Lisa Anastasia Lucchese dodicesima e Vittoria Palano sedicesima.

Gigante femminile: Mastalli settima

Nella gara di gigante femminile Mastalli ha confermato la sua ottima forma chiudendo settima, a 2”51 dalla vincitrice Aneta Koryntova. La ceca ha battuto Hetfleisch di 28 centesimi e Abrahamova di 53. Anche in questa specialità, le italiane hanno mostrato grande competitività: Lucchese decima, Cassone dodicesima e Palano sedicesima.

Slalom femminile: Rejchrtova regina

Nello slalom femminile di domenica, la ceca Eliska Rejchrtova ha dominato la gara, superando Hetfleisch di 83 centesimi e Koryntova di 1”30. La migliore italiana è stata Lucchese, sesta al traguardo.

Gare maschili: dominio ceco

Nel super-G maschile i cechi hanno dimostrato tutta la loro forza con un poker di vittorie: Ales Knor ha vinto davanti a Robin PolanskyVaclav Knor e Josef Jelinek. Gli italiani Roberto Cerentin e Bryan Agostini hanno chiuso rispettivamente quinto e sesto.

Nella gara di gigante maschile Knor ha confermato il suo dominio, battendo Polansky di 0”26 e Adamek di 0”28. Cerentin ha chiuso sesto, seguito da Michael Bertagno nono e Agostini dodicesimo.

Slalom maschile: Bertagno in luce

Nello slalom maschile la sorpresa è arrivata da Michael Bertagno che ha battuto Matyas Stepanek di 19 centesimi. Polansky ha completato il podio, mentre Cerentin ha chiuso nono.

Le gare di Obri Sud Javornik hanno mostrato il grande potenziale della nazionale azzurra, che ora punta alle finali di Coppa del Mondo a Predaia, in Trentino, per confermare i risultati ottenuti.

Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.