Chi è Jayson Tatum: tutto sul cestista statunitense

Nato in Missouri, Jayson Tatum trascorre una stagione ai Duke Blue Devils prima di guadagnarsi la chiamata NBA dei Boston Celtics.

Durante quella che sembra essere una stagione difficile, Jayson Tatum sembra avere tutte le intenzioni di trascinare Boston più in alto possibile. La terza scelta al Draft del 2017, infatti, ha preso per mano i Celtics in quella che sarà un’annata molto combattuta anche nella eastern conference, che si è intelligentemente rafforzata.

I Celtics infatti dovranno vedersela con i Philadelphia 76ers di Joel Embiid, i Miami Heat di Jimmy Butler e i Brooklyn Nets dei big three: Kyrie Irving, James Harden e Kevin Durant.

Chi è Jayson Tatum

Nato a St. Louis, nel Missouri, il 3 marzo 1998.

Tatum cresce nella cittadina del Missouri nello stesso quartiere della guardia degli Washington Wizards Bradley Beal. Dopo aver frequentato la Chaminade College Preparatory School a Creve Coeur, vince il premio di miglior giocatore liceale del 2016 con una media di 29,6 punti e 9,1 rimbalzi a partita.

Grazie alle ottime prestazioni a livello liceale attira le attenzioni di diverse università, accettando la borsa di studio propostagli da Duke. Con i Blue Devils disputa una sola stagione, dichiarando di voler lasciare il college per rendersi eleggibile al Draft NBA 2017.

jayson tatum duke

Il passaggio in NBA

Scelto dai Boston Celtics con la terza scelta assoluta, debutta in NBA con una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi. Chiude la stagione con 13,9 punti, 5 rimbalzi e 1,6 assist a partita nella regular season, trascinando i suoi ai Playoffs. Guida i Celtics fino alle finali di conference, dove però deve arrendersi ai Cleveland Cavaliers di LeBron James.

La stagione successiva, quella da sophomore, è quella della consacrazione. Jayson Tatum si guadagna infatti la convocazione per l’All Star Game. Durante la prima parte di stagione ritocca le sue statistiche e i suoi record personali, portando i Celtics in alto nella classifica della eastern conference. Dopo l’interruzione dovuta allo scoppio della pandemia di Covid-19, prende parte con i Celtics alla postseason nella bolla di Orlando. Ai Playoffs, dopo aver battuto i Philadelphia 76ers e i Toronto Raptors, i Celtics sono costretti a cedere il passo ai Miami Heat di Jimmy Butler e Bam Adebayo.

jayson tatum celtics

Il 22 novembre 2020, Tatum e i Celtics hanno concordato un’estensione massima del contratto da rookie, firmando un quinquennale dal valore di 195 milioni di dollari. La stagione 2020-2021 è decisamente più complicata per Boston, che è costretta a guardarsi le spalle da diverse squadre che, a differenza loro, si sono rafforzate. Nonostante la pesante lacuna sotto canestro causata dall’assenza di un big man da opporre a Joel Embiid, i Celtics riescono a restare in lotta per le prime posizioni grazie a Jayson Tatum e Jaylen Brown. Inoltre, il 9 aprile 2021, Tatum segna un record di 53 punti in carriera, diventando il più giovane giocatore dei Celtics a segnare più di 50 punti.

jayson tatum

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Steph Curry: la bandiera dei Golden State Warriors

Chi è Marco Cecchinato, tutto sul tennista italiano

Leggi anche
Contentsads.com