Chi è Mike Iuzzolino: l’ex cestista della Scaligera Verona ora allenatore

Chi è Mike Iuzzolino, l'ex storico cestista della Scaligera Verona: tutto sull'allenatore

Nel panorama del basket, pochi cestisti possono vantare una carriera piena di successi come quella di Mike Iuzzolino. Nato e cresciuto in Pennsylvania da genitori di origini italiane, si è contraddistinto sin da giovane come uno dei giocatori più talentuosi della sua generazione, grazie alla sua tecnica, abbinata all’intelligenza cestistica.

Le caratteristiche tecniche di Mike Iuzzolino

Uno delle caratteristiche messe in evidenza da Iuzzolino durante la sua carriera è stata la sua abilità nel segnare da ogni posizione del campo. In particolare, il suo tiro dalla lunga distanza è diventato ha preso la sua firma, tanto da guadagnarsi il soprannome di “micidiale tiratore”.

La sua precisione e la sua freddezza sotto pressione lo hanno portato ad essere un giocatore molto temuto dagli avversari e rispettato da tutti i suoi compagni di squadra.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Koopmeiners? Lo stipendio

Mike Iuzzolino: la carriera

Dopo aver mostrato tutto il suo potenziale al Saint Francis College, Iuzzolino ha fatto esordito in NBA, venendo selezionato dai Dallas Mavericks. Nonostante la sua esperienza in America sia durata solo due stagioni, ha avuto l’opportunità di mettere in mostra il suo talento, di imparare dai migliori giocatori del mondo e di essere riuscito ad avverare il sogno di molti italiani. Poi, ha fatto diverse esperienze con diverse squadre nella lega CBA prima di arrivare a giocare in Italia, dove poi ha chiuso la sua carriera. Il suo trasferimento alla Scaligera Verona lo ha portato all’apice. Durante quest’esperienza, ha conquistato diversi trofei sia individuali che di squadra. La sua personalità e il suo modo di saper trascinare la squadra verso ogni successo, hanno hanno contribuito ai successi della squadra. Poi terminati con la vittoria della Coppa Korać nel 1998. Iuzzolino ha fatto la storia alla Scaligera Verona, tant’è che il suo numero 8 nel 2017 è stato ritirato.

Mike Iuzzolino: il passaggio all’allenamento

Dopo il ritiro come cestista, Iuzzolino ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza e la sua conoscenza del basket per fare l’allenatore. Ha iniziato prima come assistente coach in varie squadre universitarie negli Stati Uniti. La sua passione per il gioco e la sua voglia di far migliorare i giovani giocatori, lo hanno portato a ricoprire ruoli sempre più importanti all’interno dello staff tecnico di diverse università.

Mike Iuzzolino: il ritorno alle radici

Nonostante il successo come allenatore, Iuzzolino non ha mai dimenticato le sue radici italiane. Il suo legame con la Scaligera Verona è rimasto intatto e forte nel corso degli anni. Nel 2017 la sua maglia numero 8 è stata ritirata dalla squadra. Un riconoscimento speciale che testimonia al mondo della pallacanestro italiana l’influenza che Mike Iuzzolino ha avuto sul basket italiano.

LEGGI ANCHE: Albert Gudmundsson, chi è il calciatore nel mirino dell’Inter? Moglie, età

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Stanislav Lobotka: altezza e moglie del calciatore slovacco

Chi è Mathieu van der Poel: tutto sul ciclista poliedrico

Leggi anche
Contentsads.com