Russia, niente Olimpiadi e Mondiali 2022

Il Tas di Losanna ha dimezzato la pena, portando da 4 a 2 gli anni di squalifica.

Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha solamente ridotto da quattro a due anni la squalifica della Russia, che durerà quinfi fino al 2022. Niente Giochi Olimpici estivi di Tokyo 2021, Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 e Coppa del mondo di calcio 2022 in Qatar.

“Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) – si legge in un comunicato – ha emesso la sua decisione nella procedura di arbitrato tra l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e l’Agenzia antidoping russa (RUSADA), con 50 parti intervenute, tra cui il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e la Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio (IIHF).

Il gruppo di esperti scientifici del TAS ha stabilito all’unanimità che RUSADA non è conforme al codice mondiale antidoping (WADC) in relazione alla sua incapacità di ottenere la consegna dei dati LIMS autentici (sistema di gestione delle informazioni di laboratorio) e dei dati analitici sottostanti dell’ex laboratorio di Mosca alla WADA. Di conseguenza, il TAS ha emesso una serie di ordinanze che entrano in vigore il 17 dicembre 2020 per un periodo di due anni, ossia fino al 16 dicembre 2022”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è la pallanuoto: breve storia e regole di questo gioco

Bruscolotti: “Rosso a Insigne? Fosse stato Ronaldo…”

Leggi anche
Contentsads.com