Chi è Donato Grande, il campione di Powerchair ospite a Sanremo

Donato Grande sale sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2021 per raccontare la sua esperienza con la SMA2.

Donato Grande è salito sul palco dell’Ariston di Sanremo e ha diviso il palco con l’idolo di sempre Zlatan Ibrahimovic. Per il ragazzo originario di Trani è stata un’esperienza emozionante come la storia che c’è dietro alla sua vita.

Una vita messa a dura prova da una malattia che lo ha costretto alla carrozzina.

Chi è Donato Grande

Donato Grande nasce a Trani, in Puglia, ed è affetto dalla nascita da una malattia degenerativa: la SMA2. Fin dalla nascita, Donato non può camminare, ed è costretto a spostarsi per mezzo di una carrozzina, poi diventata elettrica quando aveva 6 anni.

Donato non si è mai fatto scoraggiare dalla malattia, anche quando ha dovuto far fronte ai problemi che essa gli ha dato, negandogli persino l’uso delle braccia. La vita del pugliese è cambiata nel 2017 quando, grazie ad un video visto su YouTube, Donato ha scoperto il Powerchair Football.

“Mi ha lasciato esterrefatto, non credevo a me stesso quando guardavo quel video continuamente. Da lì pensai subito che ci volevo provare anche io“.

In quell’anno, lo sport di origini asiatiche si diffuse anche in Italia, riconosciuto dal Comitato Paralimpico Italiano. Da allora, è diventato un campione di questo sport, dando alla luce – nel maggio 2018 – un’associazione sportiva: l’Asd Oltresport. Con la sua squadra, il 15 ottobre 2019 ha conquistato il titolo nazionale nel triangolare disputato a Torre del Greco.

La passione per il calcio di Donato lo ha portato fino al palco dell’Ariston. Il 4 marzo 2021, infatti, il calciatore pugliese è stato ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2021. Il campione di Powerchair Football, grande tifoso del Milan, ha condiviso il palco con il suo mito Zlatan Ibrahimovic, con il quale ha scambiato anche dei palleggi. Donato non ha sconfitto la SMA2, però sicuramente ha trovato un modo per non dargliela vinta, riprendendosi la sua vita.

donato grande sanremo

Leggi anche: Chi è Sinisa Mihajlovic: tutto sull’allenatore serbo

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambia la regola del fallo di mano: le novità da luglio 2021

Trento: le parole di Lele Molin in vista della sfida con l’Olimpia

Leggi anche
Contentsads.com