Chi è Sergio Rico?

Chi è Sergio Rico, portiere spagnolo del PSG in orbita Milan

Con la fine dei Mondiali in Qatar sono ripresi tra il finire di dicembre e l’inizio di questo mese di gennaio tutti i maggiori campionati in giro per l’Europa. Oltre al calcio giocato, con la giornata di mercoledì 4 gennaio che ha visto andare in scena anche la sedicesima giornata della Serie A, è però tempo di calciomercato, con la sessione invernale dei trasferimenti che ha avuto ufficialmente inizio il 2 gennaio.

Tra i tanti giocatori che potrebbero cambiare casacca prima dell’inizio di febbraio ci sarebbe anche Sergio Rico, portiere spagnolo del Paris Saint Germain.

LEGGI ANCHE: Chi è Eden Hazard? Carriera e storia del calciatore

Chi è Sergio Rico, estremo difensore del Paris Saint Germain

Sergio Rico nasce il primo settembre del 1993 in Spagna. Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Siviglia, per la precisione dal 2006 al 2011, il giocatore approda alla corte del Siviglia Atletico, squadra con cui farà il suo esordio nella Liga. Dopo alcune stagioni che saranno utilissime per la crescita del portiere, il diretto interessato si accasa nuovamente al Siviglia, trovando finalmente la sua definitiva consacrazione.

Nel corso della sua seconda esperienza con la società spagnola, Sergio Rico si toglie la soddisfazione di vincere per ben due volte consecutive l’Europa League, nel 2014-2015 e nel 2015-2016 venendo anche scelto per la squadra della stagione al termine della competizione europea del 2015.

Nonostante il rinnovo del contratto fino al 2021 firmato nell’estate del 2017, Sergio Rico, nell’estate del 2018, si accasa in prestito al Fulham, anche se l’esperienza inglese non si rivela propriamente un successo. Al termine di un’annata conclusa con la retrocessione del club, il portiere ritorna alla base prima del grande salto nel Paris Saint Germain.

Nell’estate del 2019, l’estremo difensore spagnolo finisce infatti nel prestigioso mirino del club parigino, che lo preleva a titolo temporaneo. Nella sua prima stagione in Francia, il giocatore, vince campionato francese e coppa di lega arrivando anche in finale di Champions League, anche se il posto da titolare nella sconfitta contro il Bayern Monaco spetta a Keylor Navas.

In generale, le presenze con il PSG saranno sempre scarse, con il portiere che dopo una breve esperienza in prestito al Maiorca, tra il gennaio e il giugno del 2022, continua a ritrovarsi relegato a un ruolo di secondo piano non solo da Keylor Navas ma anche e soprattutto da Gianluigi Donnarumma. Motivo per cui una partenza del giocatore già nell’attuale finestra di mercato sarebbe tutt’altro che da escludere.

LEGGI ANCHE: Chi è Ola Solbakken?

Milan interessato a Sergio Rico

Si è giunti dunque al discorso mercato. Tra i club che secondo quanto trapelato negli ultimissimi giorni sarebbero maggiormente interessati a Sergio Rico vi sarebbe il Milan. I campioni d’Italia in carica, che sono ripartiti con il successo per 2-1 sul campo della Salernitana con i gol di Leao e di Tonali, sono costretti ormai da molto tempo a dover fare a meno di una delle proprie colonne portanti, ovvero Mike Maignan.

Ad occupare la porta della formazione di Pioli continua, per ora, ad esserci Tatarusanu, ma la dirigenza rossonera, che ha già acquistato negli ultimi giorni il giovane Vasquez, potrebbe decidere di cautelarsi con un ulteriore innesto. Da qui l’interesse per Sergio Rico. Il classe ’93, il cui ingaggio si aggira intorno agli 1,3 milioni annuali, ha un contratto con il Paris Saint Germain fino al giugno del 2024 e una valutazione di circa 4 milioni di euro. Un colpo assolutamente fattibile per le casse del Milan.

Scritto da Francesco Basso
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Eden Hazard? Carriera e storia del calciatore

Chi era Ken Block? Com’è morto il pilota di rally statunitense

Contentsads.com