Quanto ha guadagnato Esteban Cambiasso durante la carriera: stipendio e patrimonio del giocatore

Il patrimonio costruito da Esteban Cambiasso durante la sua carriera: quanto ha guadagnato l'argentino

Si parla spesso delle cifre folli che girano ormai nel mondo del calcio; facendo una ricerca su quanto guadagnavano i campioni di qualche anno fa, la mancanza di senso tra vero valore dei giocatori ed il loro stipendio appare sempre evidente.

Prendiamo come esempio uno dei giocatori che ha fatto la storia del calcio contemporaneo diventando il secondo argentino più vincente di sempre, secondo dietro a Lione Messi, quindi di fatto primo tra gli umani: si tratta di Esteban Cambiasso. “El Cuchu” ha avuto una carriera fantastica all’Inter, vincendo tutto quello che si poteva vincere in dieci anni neroazzurri, il suo stipendio dei tempi però, sebbene l’Inter fosse una squadre decisamente ricca ai tempi e dagli ingaggi anche alti, non era certamente all’altezza di quanto guadagnano i suoi colleghi più giovani al giorno d’oggi: neanche la metà di quanto guadagna un De Bruyne o Modric.

Quanto guadagnava Cambiasso all’Inter: lo stipendio del centrocampista argentino

Arrivato all’Inter nel 2004 a parametro zero dal Real Madrid, Esteban Cambiasso si presenta a Milano come uno “scarto” delle merengues, che lo acquistarono a soli 16 anni senza credere su di lui fino in fondo, e mancando di rinnovargli dunque il contratto. Non vi sono dati riguardo il primo contratto firmato da Cambiasso con l’Inter, ma la cifra non dovrebbe supere i 2-3 milioni di euro.

Il rinnovo del contratto proposto a Cambiasso, con un sostanzioso aumento di ingaggio, fu proposto (e firmato) all’argentino nel 2008, la maxi cifra che lo rese ai tempi uno dei più pagati della squadra? 4 milioni di euro! Niente di che se paragonato agli stipendi dei top club europei, ma neanche da top ingaggio della Serie A ad oggi. Giusto per far capire l’andazzo di soli 10 anni fa, nel 2013-14 Cambiasso, dopo aver appena vinto la Champions League, percepiva 4,5 milioni di euro, secondo più pagato della squadra dopo Milito a quota 5 milioni, impensabile ad oggi.

Lasciato il club neroazzurro, Cambiasso ha fatto un anno in Premier League con il Leicester City, contratto annuale del valore di 1,6 milioni netti. La stagione seguente Cambiasso ha deciso di cambiare ancora, vestendo la maglia dell’Olympiakos. Non vi sono dati riguardo il suo stipendio in terra greca, ma è probabile si aggirasse intorno ai 2-3 milioni di euro a stagione.

In definitiva, in più di dieci anni di carriera ai massimi livelli, Esteban Cambiasso dal calcio dovrebbe avere racimolato un gruzzoletto dai 45 ai 50 milioni di euro, non male certo, ma basta fare quattro calcoli per capire quanto il calcio di oggi sia decisamente più remunerativo.

Cambiasso futuro allenatore dell’Olympiakos?

Al momento l’ex giocatore argentino è un commentatore per Sky, ma è indubbio che la sua prima esperienza come allenatore sia sempre più vicina: già lo ha detto Mourinho in uno scambio in diretta con l’ex pupillo, ma ora potrebbe arrivare anche una proposta concreta. Da chi? Proprio dall’ultima squadra con cui ha giocato in carriera, l’Olympiakos. In queste settimane tira una brutta aria al Pireo e si sta pensando ad un cambio in panchina, che Cambiasso possa essere la scelta giusta per il club greco?

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esteban Cambiasso, chi è l’ex giocatore dell’Inter pronto a diventare allenatore

Joao Cancelo, chi è il calciatore portoghese del Bayern Monaco ex pupillo di Guardiola

Leggi anche
Contentsads.com