Chi è Edoardo Bove, il giovane che fa sognare la Roma in Europa League

Vive coi genitori, fa l'università e guida un'utilitaria: tutto su Edoardo Bove, il gioiellino della Roma

Con il suo gol ha sbloccato l’andata della semifinale di Europa League contro il Bayern Leverkusen. Edoardo Bove si sta rivelando davvero una bella scoperta per la Roma di Mourinho e per la Serie A in generale, che visti i molti infortuni è stata costretta a ricorrere a diversi giocatori giovanissimi frutto del proprio settore giovanile.

Romano di Roma, Bove ha dimostrato fin da subito una voglia e attaccamento alla maglia fuori dal comune, anche per questo è il candidato ideale per diventare il prossimo idolo degli esigenti tifosi giallorossi.

Chi è Edoardo Bove, la carriera del centrocampista della Roma

Edoardo Bove è nato a Roma il 16 maggio del 2002, cresciuto nel quartiere Appio-Latino. La sua prima esperienza nel mondo del calcio Bove la fa presso la Boreale Don Orione, ma ben presto grazie al suo talento viene selezionato dalla Roma. Bove veste la maglia giallorossa dal 2012, a selezionarlo fu un grande del calcio italiano: Bruno Conti. Alla Roma Bove ha fatto tutto il percorso nel settore giovanile fino ad entrare nella squadra Primavera. A soli 18 anni firma il primo contratto da professionista con i giallorossi. Bove fa il suo esordio in Serie A il 9 maggio del 2021, disputa una decina di minuti durante la partita con il Crotone vinta 5-0.

Dalla stagione seguente Bove viene aggregato definitivamente alla prima squadra. Mourinho dimostra di credere fortemente in lui fin da subito facendolo giocare da titolare in Conference League contro il CSKA Sofia, gara vinta dai giallorossi 3-2. A dicembre del 2021 la Roma blinda il suo gioiellino prolungandogli il contratto fino al 2025. In questa stagione Edoardo Bove è stato impiegato più che altro come riserva, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre ben figurato in campo dimostrandosi all’altezza delle aspettative. Il gol segnato contro il Bayern Leverkusen l’11 maggio è fino ad ora la rete più importante nella carriera del centrocampista.

Edoardo Bove ed il rapporto coi genitori

Edoardo Bove sta per ora riuscendo nella difficile impresa di mantenere i piedi per terra nonostante abbia già una carriera avviata in Serie A. In questo processo sono fondamentali i suoi genitori Giovanni e Tanja, con cui vive ancora ad Appio Latino. Bove non ha cambiato stile di vita: continua a studiare (iscritto alla Luiss “Guido Carli” al corso di economia e management) guida un’utilitaria e sta ancora con la fidanzata di sempre: Martina. L’unico vezzo che si concede, come molti dei suoi coetanei è sfoggiare vestiti di brand lussuosi.

Cosa ha detto Mourinho su Bove dopo Roma-Bayern Leverkusen

Dopo il gol che ha consegnato alla Roma il vantaggio nel doppio confronto di Europa League contro il Bayern Leverkusen, Mourinho ha speso parole al miele sul suo giovane giocatore: “C’è più dei genitori, della famiglia, è un ragazzo con educazione estrema, con formazione intellettuale accademica, professionista che sembra ha trent’anni, con la umiltà di crescere poco poco. Lo scorso giocava cinque minuti, quest’anno venti trenta, talvolta anche titolare. Ho fatto il mio lavoro, aiutare i calciatori a crescere. Avrà sicuramente una famiglia di altissimo livello.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzi dei biglietti per Inter-Milan, il ritorno della semifinale di Champions League

Chi era Maurizio Pavia, il maestro di tennis deceduto a Padova

Leggi anche
Contentsads.com