Atletico Madrid-Real Madrid: chi ha vinto più derby?

Atletico Madrid Real Madrid, la storia del derby di Madrid, ecco chi tra i due club ha vinto più scontri diretti.

La sfida tra Atletico Madrid e Real Madrid è uno dei derby più famosi ed importanti d’Europa nonché una delle partite simbolo della storia del calcio spagnolo. In questo articolo scopriremo la storia di questa importantissima sfida e chi tra le due squadre ha ottenuto il maggior numero di successi.

LEGGI ANCHE: Vincenzo Italiano, quanto guadagna l’allenatore della Fiorentina

Atletico Madrid Real Madrid: la storia del derby madrileno

Atletico Madrid e Real Madrid sono le due squadre più importanti della zona centrale della Spagna. Il Real è più grande di un anno essendo stato fondato nel 1902 mentre l’Atletico nacque l’anno successivo ovvero nel 1903.

La prima gara tra le due squadre fu giocata nel 1906 e vide vincere il Real Madrid per 2 reti a 1. Da quel momento le squadre si sono affrontate in competizioni ufficiali per ben 232 volte.

La maggior parte delle gare le ha viste affrontarsi nella Liga ovvero la Primera Division del calcio spagnolo. Sono state fino ad ora ben 172 le gare che hanno visto i due club di Madrid fronteggiarsi.

Al di fuori del contesto spagnolo, sia di campionato che di coppe, le due squadre si sono sfidate per 9 volte in Champions League e una sola volta per la vittoria della Supercoppa Uefa.

LEGGI ANCHE: Quante volte il Manchester City ha vinto la Champions League?

Atletico Madrid Real Madrid: chi ha ottenuto il maggior numero di successi

Sempre con riferimento alle competizioni ufficiali, la squadra che ha ottenuto il maggior numero di successi nel derby madrileno è il Real Madrid che ha trionfato per ben 115 volte. Il pareggio è stato raggiunto in 60 partite mentre le vittorie dell’Atletico sono solo 57.

Queste cifre sono presto spiegate, il Real Madrid è una delle maggiori potenze del calcio europeo e ha da sempre avuto all’interno della propria rosa giocatori di altissimo livello, in grado di vincere ogni competizione.

L’Atletico è salito di livello solo in tempi recenti, in particolare sotto la gestione di Simeone, questo ha permesso alla squadra di investire in maniera importante sul mercato, permettendo quindi di avere nella propria rosa giocatori di qualità.

Ma la differenza tra le due squadre non è riducibile ad una sola e semplice questione economica. La storia dei club è totalmente diversa, Il Real ha sempre lottato per le vittorie importanti mentre l’Atletico ha avuto nella propria storia momenti poco felici.

Se si fa un raffronto con i derby importanti in Europa questo scontro si può avvicinare al derby di Manchester dove lo United come il Real Madrid ha avuto ed ha una maggiore storia, potendo contare su giocatori di altissimo livello al contrario del City che solo negli ultimi anni è stato in grado di vincere spesso e volentieri la sfida.

Aldilà delle notevoli disparità tecniche questa partita è una delle più seguite del campionato spagnolo ed anche a livello europeo, sia che queste si affrontino per il campionato, per la Coppa del Re o addirittura in Champions League. E’ una gara che è sempre in grado di regalare spettacolo.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove giocherà Benzema? Il futuro del calciatore francese

Finale di Champions, dove vedere Manchester City-Inter in tv e streaming gratis

Contentsads.com