Chi è Arkadiusz Milik: la sua carriera

Arkadiusz Milik, la carriera agonistica e la vita privata del giocatore polacco della Juventus.

Arkadiusz Milik è uno degli attaccanti più conosciuti della Serie A in questo articolo scopriremo come si è evoluta la sua carriera nel mondo del calcio professionistico ed alcuni dettagli legati alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE: Giorgio Furlani, tutto quello che bisogna sapere sull’AD del Milan

Chi è Arkadiusz Milik: la carriera

Arkadiusz “Arek” Milik nasce a Tychy in Polonia il 28 febbraio del 1994. E’ quindi un giocatore di 29 anni.

Tecnicamente Milik è una prima punta che può dispegnarsi giocando anche nel ruolo di seconda punta a destra o di ala.

Possiede un tiro preciso e potente che lo rende oltre che un giocatore ottimo sotto porta anche abile nel finalizzare su punizione o nei colpi di testa grazie alla sua altezza di 186 cm.

Cresce calcisticamente nel Gornik Zabre dove raggiunge la prima squadra nella stagione 2011-12 esordisce da titolare all’età di 17 anni e va a segno per la prima volta con una doppietta nel match vinto contro il Korona Kielce.

Il 1 gennaio 2013 passa al Bayern Leverkusen ed il 30 agosto viene girato in prestito all’ Augusta squadra con cui trova il primo gol in Bundesliga contro il Borussia Monchengladbach il 27 settembre di quell’anno.

Il 1 luglio 2014 passa in prestito (poi riscattato dal club olandese) all’Ajax dove nella stagione 2014-15 si laurea capocannoniere della coppa d’olanda con 8 reti. In campionato ne segna 11 in 21 partite. Nelle due stagioni in Olanda segna 47 gol in 76 presenze.

Il 2 agosto 2016 passa a titolo definitivo al Napoli, il 27 agosto trova le prime reti segnando una doppietta nella vittoria contro il Milan.

In nazionale si rompe il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un infortunio che lo tiene dal campo sino al febbraio 2017. Quando riprende a giocare, iniziando la sua seconda stagione partenopea, il 27 settembre in occasione del match contro la SPAL, si rompe il legamento crociato anteriore del ginocchio destro, tornando solo nel marzo 2018.

A Napoli resta per 5 stagioni per poi essere mandato in prestito all’Olympique Marsiglia dove segna il suo primo gol il 3 febbraio 2021. I sei mesi al Marsiglia li chiude con 10 gol in 16 presenze. La seconda stagione lo vede segnare 20 reti in 37 presenze.

Il 26 agosto 2022 viene ceduto in prestito alla Juventus dove segna il primo gol nel match vinto contro lo Spezia. Sarà importante anche nel match di Champions perso per 2 a 1 contro il Benfica del 14 settembre dove segna il gol del momentaneo 1 a 0.

LEGGI ANCHE: Michail Antonio, chi è l’attaccante del West Ham

Arkadiusz Milik: la vita privata

E’ stato testimonial del gioco FIFA 15 nell’edizione polacca apparendo accanto a Leo Messi.

E’ attualmente fidanzato con Agata Sieramska. Si è conclusa infatti in modo burrascoso la relazione durata quasi 10 anni con Jessica Ziolek. La Ziolek è stata infatti moglie del giocatore sul finire della loro storia ma poi i due si sono separati.

Ha un fratello di nome Lukasz. Suo padre lascio la famiglia quando Milik era piccolo e solo grazie al suo allenatore Slawek “Moki” Moglian egli ha potuto lasciare definitivamente la strada e le brutte compagnie per dedicarsi fortunatamente al calcio.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando si giocherà la finale di Nations League? La data

Fare l’amore diventa uno sport: il tentativo della Svezia di fare un campionato europeo

Contentsads.com