L’Italia si qualifica agli Europei 2024 se…

Le varie combinazioni per la qualificazione dell'Italia

La strada per gli Europei 2024 si fa sempre più intricata per l’Italia di Luciano Spalletti, campione in carica. La qualificazione, che sembrava scontata, è ora appesa a un filo e sarà l’esito degli scontri diretti imminenti. Un confronto decisivo attende gli azzurri contro l’Ucraina il 20 novembre a Leverkusen, ma il risultato sarà già predefinito dalle prestazioni contro la Macedonia del Nord il 17 novembre.

Esaminiamo le possibili strade che l’Italia può percorrere per garantirsi un posto nel prestigioso torneo continentale.

Europei 2024, l’Italia si qualifica se… la situazione attuale

Attualmente, l’Italia si trova al terzo posto nel Gruppo C di qualificazione agli Europei 2024, con 10 punti accumulati in 6 partite.

L’Inghilterra ha già ottenuto la qualificazione, stabilendosi al primo posto con 16 punti, mentre l’Ucraina è al secondo posto con 13 punti in 7 partite. La classifica completa del girone è la seguente:

  1. Inghilterra, 16 punti (6 gare giocate, d.r. +16)
  2. Ucraina, 13 punti (7 gare giocate, d.r. +3)
  3. Italia, 10 punti (6 gare giocate, d.r. +4)
  4. Macedonia del Nord, 7 punti (6 gare giocate, d.r. -7)
  5. Malta, 0 punti (7 gare giocate, d.r. -16)

    Europei 2024, l’Italia si qualifica se… i prossimi scontri

Le prossime due partite saranno decisive per il destino degli azzurri. Il 17 novembre, l’Italia affronterà la Macedonia del Nord all’Olimpico di Roma, mentre il 20 novembre volerà a Leverkusen per sfidare l’Ucraina. Gli scontri diretti saranno determinanti per stabilire il futuro della Nazionale italiana nei campionati europei.

LEGGI ANCHE: Qualificazioni Euro 2024, Italia-Macedonia del Nord: dove vederla in tv e streaming gratis

Europei 2024, l’Italia si qualifica se… i criteri

In caso di arrivo a pari punti, diversi criteri verranno presi in considerazione per determinare la posizione in classifica. Questi includono i punti conquistati negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, i gol fatti negli scontri diretti e vari altri aspetti come la differenza reti totale, i gol fatti in totale, i gol segnati in trasferta totali, il numero di vittorie, il numero di vittorie in trasferta e il fair play.

Europei 2024, l’Italia si qualifica se… le possibili combinazioni

Per garantirsi la qualificazione, l’Italia deve conquistare almeno 4 punti nelle prossime due partite. Ecco le combinazioni possibili:

  1. Vince sia contro la Macedonia del Nord sia contro l’Ucraina.
  2. Vince contro la Macedonia del Nord e pareggia contro l’Ucraina.
  3. Perde contro la Macedonia del Nord ma vince contro l’Ucraina.

In ogni caso, gli azzurri devono fare attenzione a non scivolare al terzo posto, il che li porterebbe ai playoff.

Europei 2024, l’Italia si qualifica se… i play off

Gli spareggi sono l’ultima spiaggia per l’Italia nel caso non riesca a qualificarsi direttamente. Le nove migliori terze classificate e le tre vincitrici del girone dell’ultima Nations League parteciperanno agli spareggi. Tuttavia, gli azzurri, avendo vinto il proprio gruppo di Nations League, sono certi di partecipare agli spareggi nel marzo del 2024. La formula prevede tre mini gironi, una semifinale in gara secca e una finale contro la vincente dell’altra semifinale. L’Italia di Luciano Spalletti si trova di fronte a una sfida cruciale per la qualificazione agli Europei 2024. La speranza dei tifosi e del movimento sportivo italiano è che gli azzurri possano qualificarsi per difendere il loro titolo e competere al massimo livello nel prossimo torneo europeo.

LEGGI ANCHE: Calcio Femminile, chi è l’allenatrice Hayes? Tutto sul nuovo Ct degli USA

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Mathias Pogba: tutto sul fratello di Paul

Rafael Nadal, l’annuncio che tutti stavano aspettando: “Ritorno in campo”

Leggi anche
Contentsads.com