Chi è Marco Guida: l’arbitro designato per Juve-Inter

Le informazioni

La Serie A si appresta a riprendere il suo ritmo frenetico dopo la pausa per le nazionali, con un grande evento calcistico in programma: Juventus contro Inter, uno scontro che va oltre il campo di gioco, alimentando una delle rivalità più accese del calcio italiano.

Al centro di questa partita di altissimo livello, che potrebbe influenzare la corsa allo Scudetto, c’è una figura cruciale: l’arbitro Marco Guida.

Guida Arbitro di Juve-Inter

La responsabilità di dirigere il big-match è stata assegnata a Marco Guida.

Questa non è la prima volta che l’arbitro affronta una sfida così importante; già nella stagione 2019/20 ha arbitrato un Juventus-Inter, con i bianconeri che hanno prevalso 2-0. Per questa occasione, Guida sarà affiancato dagli assistenti Meli e Alassio, mentre il VAR sarà gestito da Irrati, con Meraviglia come AVAR e Massa come quarto uomo.

Chi è Marco Guida

Marco Guida, classe 1981, è uno degli arbitri più esperti a disposizione di Tommaso Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A. Originario di Torre Annunziata, ha una lunga carriera alle spalle, iniziata giovanissimo a 15 anni. La sua promozione nel Can A-B è stata rapidissima, diventando internazionale nel 2014. Nella sua carriera, ha diretto 186 partite in Serie A.

LEGGI ANCHE: Gli anni azzurri più bui: quando l’Italia non si è qualificata agli Europei?

Marco Guida: precedenti e carriera

Guida ha già un precedente in un Juventus-Inter, ma la sua carriera non è priva di critiche. Nonostante una rapida ascesa nel mondo arbitrale italiano, alcuni ritengono che non abbia ancora raggiunto il livello di autorevolezza necessario per essere considerato uno dei migliori arbitri italiani. La sua carriera internazionale, sebbene abbia raggiunto il rango di arbitro UEFA, ha visto principalmente designazioni per partite di minore importanza, soprattutto in Europa League.

Marco Guida: gli errori più conosciuti

Tra i momenti più controversi della sua carriera, spicca il pareggio tra Atalanta e Juventus del 28 aprile 2017. In quella partita, Guida concesse e poi annullò un rigore, generando polemiche e scuse successivamente ammesse dall’arbitro stesso. Questo episodio è stato citato come esempio della mancanza di autorevolezza attribuita a Guida.

Le altre designazioni degli arbitri per il prossimo turno

Oltre a Juventus-Inter, sono state annunciate altre designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie A. Atalanta-Napoli sarà diretta da Mariani, con Valeri al VAR. Milan-Fiorentina avrà Di Bello come arbitro, con Mazzoleni al VAR. Altri incontri vedranno la direzione di arbitri come Massimi, Prontera e Paterna.

L’attenzione è ora focalizzata su Juventus-Inter e sulla figura di Marco Guida, chiamato a gestire una partita di grande importanza e a dimostrare la sua capacità di gestire le situazioni delicate che potrebbero presentarsi durante il match.

LEGGI ANCHE: Juve-Inter: i giocatori infortunati e indisponibili nella partita clou

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Leroy Sanè: carriera e vita privata del calciatore

I giocatori di Serie A più pagati nella stagione 2023/24

Contentsads.com