Mondiale per Club 2023: le squadre partecipanti

Mondiale per club 2023, quali sono le squadre partecipanti a questa edizione del famoso torneo.

Il mondiale per club 2023 prenderà il via in Arabia Saudita il 12 dicembre per terminare il 22 dello stesso mese. In questo articolo vediamo quali sono le squadre che prendono parte alla competizione che incoronerà la miglior squadra di club al mondo.

LEGGI ANCHE: Coppa d’Africa 2024, calendario e dove vederla in tv

Mondiale per Club 2023: le squadre partecipanti

Le squadre partecipanti a questa edizione del mondiale per club sono un totale di 7. La Uefa ha portato alla competizione il Manchester City come vincitore della Champions League 2022/23.

La Fluminense ha ottenuto la qualificazione a novembre dopo aver trionfato nell’edizione 2023 della Copa Libertadores e quindi rappresenterà la CONMEBOL.

Urawa Reds che hanno vinto la AFC Champions League 2022 hanno ottenuto la qualificazione a febbraio 2023. L’Al-Alhy rappresenterà la CAF e partecipa a seguito della vittoria della CAF Champions League 2023 ottenuta a giugno di quest’anno.

La squadra messicana del Leon rappresenterà la Concacaf in quanto ha vinto la Concacaf Champions League 2023 ad inizio giugno.

Auckland City è la squadra vincitrice della OFC Champions League 2023. Infine vi è l’Al-Hittiad vincitore del campionato saudita 2022-23 che vi partecipa di diritto in quanto paese ospitante.

LEGGI ANCHE: Quando gioca Real Madrid-Napoli, dove vederla in tv

Mondiale per Club 2023: la struttura della competizione

Auckland City e Al-Hittiad entrano al primo turno della competizione, di conseguenza la vincente di questa gara affronterà una delle squadre che iniziano il loro percorso al secondo turno, che sono: Urawa Reds; Al-Alhy e Leon da queste due sfide emergeranno le due squadre che accederanno alle semifinali.

Chi ha un percorso facilitato sono Manchester City e Fluminense che entrando in semifinale o svolgono una sola partita o vincendo il proprio scontro raggiungono la finale.

Spesso nelle passate edizioni a vincere sono state le vincenti della Champions League dell’anno precedente ed è facile che la situazione si ripeta con il City di Guardiola che è alla prima partecipazione assoluta alla competizione.

Sarà interessante vedere come si comporranno le fasi finali e quali squadre avanzeranno nella competizione in quanto sono il massimo esempio del calcio di ciascun continente e scontri di questo tipo si vedono solo nel mondiale per club.

Quella 2023 sarà la penultima edizione con questo format in quanto dal 2025 la competizione assumerà un nuovo volto coinvolgendo un numero maggiore di squadre per ogni continente creando un vero e proprio torneo mondiale dedicato ai club.

Sino a quel momento però non resta che assistere allo spettacolo che offriranno le squadre partecipanti.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Il Paris Saint Germain pareggia con il Newcastle United in una partita ricca di emozioni

Dove vedere il Mondiale per Club 2023: chi ha i diritti tv?