Chi è Samuele Perisan: la carriera del portiere dell’Empoli

Chi è Samuele Perisan: la storia e il ruolo del portiere dell'Empoli

Nel mondo del calcio italiano, emergono storie di talenti nascosti, pronti a brillare quando l’opportunità si presenta. Samuele Perisan, secondo portiere dell’Empoli, è proprio il giocatore che ha questo tipo di storia. Nato il 21 agosto 1997 a San Vito in Tagliamento, un piccolo comune friulano, il percorso di Perisan verso la Serie A è stato caratterizzato da diverse sfide.

Partito dal basso, e facendo la cosiddetta gavetta, si è conquistato il suo posto in massima serie. Il settore giovanile dell’Udinese, la Serie C e la B, per poi esordire in A. In quest’articolo andremo a scoprire chi è e la sua storia calcistica.

Samuele Perisan: chi è

Perisan ha iniziato ad indossare i guanti da portiere per mettersi tra i pali a soli 10 anni, età in cui gli scout dell’Udinese hanno notato il suo potenziale. Crescendo nelle giovanili del club bianconero, ha fatto tutte le trafile per poi arrivare in prima squadra nel 2015 sotto la gestione di Stramaccioni. Nonostante le convocazioni, Perisan non è riuscito ad esordire col club friulano, visto anche chi aveva davanti a lui: Scuffet e Karnezis durante la stagione 2016/2017.

Visto il poco spazio e la voglia di giocare, Perisan è stato mandato in prestito in diversi club. Il portiere classe 1997 è sceso in campo per la prima volta tra i professionisti con la maglia della Triestina, nel girone B di Serie C. Poi Arezzo, ancora in terza serie, e la prima esperienza in Serie B con il Padova.

Tornato all’Udinese dal prestito, ha nuovamente svolto il ruolo di terzo portiere, questa volta dietro a Musso e Nicolas, senza ottenere neanche un minuto in campo. Durante la stagione 2019/20, ha anche rappresentato l’Italia Under 18 e Under 20. Tutto però cambia con il suo trasferimento a titolo definitivo al Pordenone, il club della sua città natale.

Ha giocato con i neroverdi, in Serie B, per due anni consecutivi, in cui ha collezionato 67 presenze, conquistando ben 15 clean sheet. È riuscito a conquistarsi anche un record in quest’esperienza, rimanendo imbattuto per 276 minuti consecutivi. È proprio questo biennio a lanciarlo in Serie A.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagnava Roberto D’Aversa al Lecce? Lo stipendio

Samuele Perisan: l’esordio in Serie A con la maglia dell’Empoli

Durante giugno 2022, Perisan ha firmato un contratto triennale con l’Empoli, che ha segnato un nuovo capitolo della sua carriera. Durante la stagione 2022/23, Samuele fa finalmente il suo esordio in Serie A contro il Monza. Proprio dopo la gara contro i biancorossi, scende in campo altre sei volte consecutive. È da incorniciare il suo clean sheet ottenuto nello 0-0 contro il Milan, dove i suoi interventi si sono rivelati determinanti. Quest’anno però è sceso in campo solo una volta, durante la seconda giornata, proprio contro il Monza, dove ha subito due gol. Al termine del campionato rimangono dieci giornate, chissà che non arrivino altre occasioni per Perisan.

LEGGI ANCHE: Serie A, le pagelle della 28^ giornata: top e flop

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bologna sconfigge Empoli in una partita combattuta

Chi è Łukasz Skorupski: alla scoperta del portiere del Bologna

Contentsads.com