Un arbitro precedentemente associato a trucchi di partite sorveglierà la semifinale dell’Inghilterra agli Europei

Per la semifinale dell’Inghilterra contro i Paesi Bassi al Campionato Europeo, l’arbitro designato sarà Felix Zwayer, associato in passato a uno scandalo di partite truccate in Germania.
La partita di Mercoledì sarà la quarta arbitrata da Zwayer all’Euro 2024 e la seconda con i Paesi Bassi, dopo aver diretto la loro vittoria per 3-0 sulla Romania negli ottavi di finale.

La designazione è stata annunciata Lunedì dalla UEFA e dalla federazione calcistica tedesca.
Il centrocampista inglese Jude Bellingham è stato multato di €40.000 nel 2021, quando giocava per il Borussia Dortmund, per aver criticato la nomina di Zwayer.
Da giovane assistente arbitrale, Zwayer ha ricevuto una sospensione di sei mesi nel 2006 per l’accusa di aver ricevuto denaro da un altro arbitro, Robert Hoyzer, che era sospeso per il trucco di partite.

Una sentenza successivamente pubblicata nel 2014 dal giornale tedesco Die Zeit, affermava che Zwayer aveva accettato €300 da Hoyzer prima di una partita nel 2004 e non aveva prontamente segnalato l’incidente, ma non c’era alcuna prova che Zwayer avesse truccato una partita e che alla fine avesse fornito prove cruciali.
Dopo che Zwayer ha diretto una stretta sconfitta per 3-2 del Dortmund contro il Bayern Monaco nel Dicembre 2021, Bellingham ha detto al giornalista norvegese Viaplay: “Assegni l’arbitraggio al più grande incontro di calcio in Germania a un arbitro che ha precedentemente truccato una partita, cosa ti aspetti?”
Zwayer lo mese successivo rivela al broadcaster tedesco Sky di aver ricevuto messaggi e-mail “incredibili” e che la polizia di Berlino lo ha informato di una minaccia di morte fatta contro di lui online. Ha negato di essere mai stato informato di piani per manipolare partite o di aver ricevuto denaro da Hoyzer per farlo.
Da allora Zwayer non è stato designato per alcuna partita del Dortmund, ma ritornerà nello stesso stadio che ospita la partita dell’Inghilterra contro i Paesi Bassi.
Il difensore inglese Luke Shaw ha respinto l’idea che la nomina di Zwayer potrebbe creare una situazione scomoda per la sua squadra, affermando: “No, assolutamente no. Dobbiamo rispettare la UEFA per chi decidono di scegliere come arbitro. Ciò non cambierà nulla su di noi. Ci concentriamo solo sulla partita in questione, non troppo su quale arbitro ci è stato assegnato o altro. Quindi, per noi, non farà alcuna differenza,” ha detto Shaw.

Qualunque arbitro sia stato scelto, è stato scelto. Dobbiamo solo essere pronti e non concentrarci su quello. Slavko Vincic, arbitro sloveno, supervisionerà la semifinale di martedì tra Spagna e Francia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giornata significativa e determinante per il quintetto reale della Eurocopa

I primi movimenti di Carrión nelle Isole Canarie