Il Comitato Tecnico Arbitrale ha annunciato questo giovedì l’elenco degli arbitri selezionati per le partite dell’ottava giornata di LaLiga EA Sports, che si giocheranno il prossimo fine settimana. Risalta all’attenzione, dal punto di vista dell’Espanyol, la nomina di Carlos del Cerro Grande come responsabile del VAR nella partita che la squadra di Manolo González giocherà contro il Betis, domenica al Benito Villamarín a partire dalle 18:30.
Il controllo in campo sarà affidato a Hernández Hernández, l’arbitro principale del match. Tra i sostenitori dell’Espanyol, ancora risuona il ruolo decisivo che Del Cerro ha avuto come responsabile del VAR nel match Valencia-Espanyol di due stagioni fa, durante la penultima giornata del campionato che ha decretato la retrocessione del team catalano in Seconda Divisione.
In quella partita, il direttore di gara sul campo di Mestalla era Gil Manzano e Del Cerro Grande operava dalla sala VOR. L’Espanyol ancora ricorda due momenti cruciali che hanno determinato l’esito del match (terminato con un pareggio a due) e hanno privato la squadra catalana della possibilità di lottare per la salvezza fino all’ultima giornata, quando hanno ospitato l’Almería allo stadio RCDE. Un gol annullato a César Montes con il punteggio di 1-2, in modo del tutto legittimo, e un evidente rigore a favore di Briathwaite con il 2-2 avrebbero potuto dare respiro agli Espanyolisti. Ma né Gil Manzano né Del Cerro Grande hanno reso giustizia, il match si è concluso 2-2 e l’Espanyol è stato retrocesso in Seconda Divisione. Da quando sono tornati in Prima Divisione, la squadra di Manolo González non era stata ancora arbitrata da nessuno dei due. Questa domenica, al Villamarín, Del Cerro sarà nuovamente al comando del VAR.
Speriamo che con maggiore fortuna e soprattutto, con precisione.