L’Espanyol affronterà il Betis domenica prossima, con l’obiettivo di invertire l’esito negativo delle loro due ultime partite – hanno subito sconfitte contro il Real Madrid (4-1) e il Villarreal (1-2). Il Betis, d’altra parte, ha perso contro il Mallorca (1-2) e ha pareggiato a Las Palmas (1-1), posizionandosi su un livello di parità con l’Espanyol, almeno riguardo le recenti performance.
Manolo González, con l’indisponibilità confermata di Leandro Cabrera a causa di un lieve infortunio muscolare del quale dovrebbe riprendersi entro il prossimo fine settimana per accogliere il Mallorca, ed il possibile utilizzo di Fernando Calero dall’inizio, giocherà con poche novità, come anticipato ieri.
Cabrera è una presenza irrinunciabile per l’allenatore catalano, che è stato costretto a sostituirlo durante l’intervallo del match contro il Villarreal per le succitate problematiche muscolari.
“Ci preoccupa il fatto che gli avversari, con poco, ci puniscano enormemente”, ha evidenziato l’allenatore della squadra bianco-blu. “Dobbiamo tornare a proteggere la porta come abbiamo fatto lo scorso anno, quando ciò ci ha garantito la promozione. Dobbiamo migliorare la difesa delle transizioni offensive avversarie e delle situazioni da calcio piazzato, che ci hanno causato molti danni nelle ultime due partite”, ha continuato.
Non ritiene che il bilancio delle partite in trasferta del suo team (un punto su nove) sia deludente “considerando che abbiamo affrontato il Cívitas e il Bernabéu, due stadi di Champions”. E rimane sereno perché “nessun avversario ci ha sovrastato”, pur ammettendo che “a Valladolid abbiamo giocato una delle peggiori partite da quando sono alla guida del team”.
Nel Betis, Isco, William, Carvalho e Sabally non saranno disponibili. Marc Bartra, invece, potrebbe fare ritorno, anche se non nella formazione iniziale, almeno nella convocazione, dopo un mese lontano dal campo. La insicurezza persiste per Vitor Roque, l’attaccante prelevato in prestito dal FC Barcelona.
La partita avrà una dimensione polemica dal punto di vista dell’arbitraggio: Del Cerro Grande sarà all’ VAR, ancora contestato dal tifo Espanyol per la sua conduzione dalla sala del videoarbitraio nella partita Valencia-Espanyol di due stagioni fa, dove un gol palesemente regolare di César Montes fu annullato e un calcio di rigore a favore di Braithwaite fu ignorato.
Queste due decisioni hanno impedito la vittoria dell’Espanyol, che alla fine di quella partita garantì la sua retrocessione, lasciandolo senza opportunità per lottare per la permanenza nell’ultima partita, contro l’Almería allo stadio RCDE.
Probabili formazioni
Betis: Rui Silva; Bellerin, Llorente, Natan, Perraud; Altimira, Marc Roca; Fornals, Lo Celso, Abde; Bakambu.
Espanyol: Joan García; El Hilali, Kumbulla, Calero, Carlos Romero; Tejero, Kral, Gragera, Jofre; Puado e Veliz.